MANTOVA Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani, oltre ad uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.
Da oggi a domenica il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la sbrisolona, torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. Il programma completo sul sito https://www.sbrisolonafestival.it/.
Tra i tanti ospiti anche critici gastronomici e un premio per Patrizio Roversi
La prima edizione di Sbrisolona&Co. si presenta al pubblico come un vero e proprio festival non solo per il palato. Ad aprire il ricco programma di appuntamenti sarà Edoardo Raspelli il
critico gastronomico, che presenterà “i Ristoranti di Raspelli”. Sempre Raspelli sarà protagonista dell’evento “le Sbrisolone di Raspelli”, in cui saranno presentate varie versioni di sbrisolona. Sarà invece il Maestro Gino Fabbri, vincitore della Coppa del Mondo della Pasticceria nel 2015 a presentare la sua interpretazione della sbrisolona. Dolcissimo appuntamento con il Maestro Pasticcere Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone Italiano, che attraverso il suo racconto accompagnerà il pubblico alla scoperta della sua linea di dolci.
In occasione di Sbrisolona&Co, ogni anno sarà conferito un premio, la Gemma dei Gonzaga, ad un mantovano illustre che con la sua opera, il suo impegno e il suo lavoro abbia contribuito a promuovere Mantova ed il suo territorio a livello nazionale od internazionale.
Questo pomeriggio, il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Patrizio Roversi, attore, giornalista e conduttore televisivo originario di Mantova, che con la sua costante opera di divulgazione turistica, scientifica e culturale ha reso la città orgogliosa di questo illustre concittadino.