MANTOVA – Nel weekend del 26 e 27 settembre vanno in scena le Giornate Europee del Patrimonio (Gep2020): il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova aderisce all’iniziativa con un ricco programma di eventi. Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 è dedicato al rapporto tra patrimonio culturale e istruzione: un legame stretto, che occorre continuamente rinnovare affinché si mantenga fertile nel presente. In quest’anno così difficile, il nostro passato costituisce ancor più un importante strumento di apprendimento e una preziosa fonte d’ispirazione per il futuro. C’è stato un tempo in cui la maggior parte di noi era in grado di riconoscere le costellazioni nel cielo notturno, distinguere quali piante erano commestibili in natura, coltivare il nostro cibo, riparare i nostri vestiti, scarpe, creare i nostri gioielli. Saperi che facevano parte dell’istruzione di base di epoche passate. Siamo ora noi in grado di definire in cosa consiste l’istruzione essenziale del 21° secolo? In un momento di reale preoccupazione per il nostro ambiente c’è molto che possiamo imparare dai nostri antenati per adattarci ai bisogni attuali in un’ottica ormai sempre più urgente di sostenibilità.
Per aderire all’iniziativa e fornire un suo piccolo contributo su questa fondamentale sfida della contemporaneità, il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova organizza un articolato programma di eventi culturali che avranno luogo durante il weekend del 26 e 27 settembre.
Di seguito il programma dettagliato:
Giardini Aperti Sabato 26 settembre e domenica 27 settembre 2020, ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30. Oltre ai consueti giardini visitabili con il biglietto ordinario di Palazzo Ducale, si potrà accedere anche al Cortile dei Cani (con un percorso circolare che parte dalla Sala di Manto attraverso le Sale dei Capitani e dei Marchesi, la Loggia del Tasso, il Camerino delle Virtù e conduce fino alla Sala di Troia), il Cortile della Cavallerizza (con ingresso da piazza Santa
Ti presento un’opera Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare liberamente agli approfondimenti a cura dei Funzionari di Palazzo Ducale per conoscere più da vicino alcune delle opere esposte lungo il percorso di visita. Tra i capolavori custoditi all’interno di Palazzo Ducale, abbiamo selezionato tre opere che sono state recentemente oggetto di interventi di restauro o di valorizzazione. Sabato 26 settembre, ore 14.30, 15.30, 16.30 Lotta tra romani e galli, fregio in marmo, sottoportico del Cortile d’Onore, a cura di Daniela Marzia Mazzaglia – Funzionario restauratore. Domenica 27 settembre, ore 10, 11, 12. La pesca miracolosa, arazzo da cartone di Raffaello, appartamento degli arazzi, a cura di Michela Zurla – Funzionario storico dell’arteBarbara), il Giardino Segreto di Isabella d’Este (da Corte Vecchia) e il Giardino dei Semplici (da piazza Paccagnini).
Noi, donne del Rinascimento”, Spettacolo teatrale nel portico del Cortile d’Onore a cura di teatrOrtaet, con accompagnamento musicale del maestro Alberto Mesirca. Sabato 26 settembre ore 20.30, domenica 27 settembre ore 16.00.
L’archeologia nelle tue mani Sabato 26 settembre ore 19.30, 20.15, 21.00. L’archeologa Mari Hirose vi porterà alla scoperta di alcuni reperti conservati nel museo attraverso un percorso “tattile”: i visitatori potranno toccare con mano alcuni tra i reperti delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale in un incontro ravvicinato con la storia e l’archeologia mantovane.
Biblioteca aperta, museo archeologico Sabato 26 settembre ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30, Domenica 27 settembre 2020 ore 10.00 – 13.00. Sarà possibile visitare a gruppi di massimo 5 persone alla volta gli affreschi della biblioteca del Museo Archeologico Nazionale. Tali affreschi sono una sorpresa nel panorama delle decorazioni del Cinquecento mantovano.
Apertura serale Sabato 26 settembre ore 19.15 – 22.15 (ultimo ingresso 21.20)
Dalle ore 18.30 di sabato 26 settembre si potrà accedere al percorso museale ordinario con biglietto d’ingresso di un euro.
Il Museo Archeologico Nazionale rimarrà chiuso al pomeriggio di domenica 27 settembre 2020. Nel medesimo week end si terrà a Mantova l’iniziativa “Interno Verde” alla quale Palazzo Ducale aderisce consentendo ai partecipanti alla manifestazione l’accesso al Giardino dei Semplici dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.