Il 14 ottobre giornata di studi dedicata a Virgilio con l’Accademia Nazionale Virgiliana

MANTOVA – L’Accademia Nazionale Virgiliana venerdì 14 ottobre organizza la Giornata di studi per celebrare l’anniversario della nascita di Virgilio (15 ottobre 70 a.C.). L’iniziativa, è in programma per venerdì 14 ottobre: in Sala Ovale, la seduta del mattino coordinata dall’accademico Mauro Lasagna si concentrerà sull’episodio di Eurialo e Niso (Eneide, 9, 176-449). Dalle ore 9.00 le classi 2°E e 5°D del Liceo scientifico Belfiore con le docenti Gaia Giovanzana e Sabina Casarini, utilizzando alcuni linguaggi multimediali, presenteranno le loro ricerche svolte con la consulenza di Andrea Maiello, docente dell’IC Sordello di Goito, esperto di tecnologie applicate alla didattica.
Sempre in Sala Ovale, alle 16.30 dopo il saluto del presidente Roberto Navarrini, Paolo Mastandrea e Martina Venuti dell’Università Cà Foscari di Venezia, terranno la relazione  “La poesia di Virgilio. Archivi digitali e parole antiche”, cui farà seguito l’intervento di Andrea Maiello, “Tecnologie per la didattica: modelli pedagogici e nuovi scenari”. Le relazioni potranno essere seguite anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493.

A coronamento della celebrazione virgiliana, alle ore 18, nell’ambito dei Concerti dell’Accademia (Anno XIX-2022) a cura di Paola Besutti, il Quartetto dell’Accademia composto da Paolo Ghidoni primo violino, Agnese Tasso violino, Eva Impellizzeri viola e Michele Ballarini violoncello, eseguirà musiche del mantovano Lucio Campiani.
La sessione mattutina è riservata agli studenti del Liceo Scientifico Belfiore, la sessione pomeridiana è aperta al pubblico.