Home Eventi Il Fai cala il settebello Alla scoperta di luoghi storici

Il Fai cala il settebello Alla scoperta di luoghi storici

Il prossimo week end l’apertura di piccoli gioielli

MANTOVA Anche nella nostra provincia, il prossimo 23 e 24 marzo, ritorna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del bello: “Le Giornate FAI di Primavera”, 1.100 luoghi aperti eccezionalmente a livello nazionale, con visite a contributo libero, rese possibili anche nel nostro territorio grazie al coordinamento dei volontari della delegazione FAI Mantova, il Gruppo FAI Giovani Mantova e il gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano.
Sette i luoghi 2019 scelti per il territorio gonzaghesco: a Mantova “L’appartamento Grande di Castello” presso Palazzo Ducale (aperto solo per sabato 23, 9-12/14.30-18), “L’Antica Edicola dei Giornali” di Piazza Canossa, la “Chiesa di Santa Maria del Gradaro” situata in via Gradaro, “L’Area di San Nicolò” situato in vicolo Maestro.
A Revere ,la “Chiesa e Oratorio di San Biagio in Zello”, località Zello.
A Medole, la “ Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria” presso Piazza della Vittoria, il “Convento dell’Annunciata” in via dell’Annunciata (aperto solo domenica 24, solo per iscritti fai e su prenotazione, ore 10 e 11) e, infine, “Palazzo Ceni” situato in via Roma.
“Siamo felici di collaborare con il Fondo Ambiente Italiano” – spiega Peter Assmann, direttore di Palazzo Ducale, durante la presentazione del progetto davanti agli studenti riuniti nella Sala degli Arcieri, “vogliamo trasmettere questa passione della cultura e divulgare le storie ed eccellenze che ci riguardano. È bellissimo vivere questa piccola città e vedere aspetti del passato che finora non sono stati discussi. FAI sta per “fare” e, per questo, mi piace così tanto questa sigla; lavorare, non solo parlare”.
“Ringrazio il direttore per la sensibilità e facilitazione d’opera che ha sempre dimostrato verso il FAI – parole della capo delegazione Anna Maria Petrobelli – e ringrazio i giovani impegnati come guide nel prossimo fine settimana: i volontari del gruppo FAI, gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore, dell’Istituto Tecnico Carlo D’Arco e dell’Istituto Tecnico Andrea Mantegna di Mantova, i ragazzi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ostiglia e dell’Istituto Statale Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere”.