Il pluripremiato “Tár” in versione originale stasera all’Ariston

image7

Mantova Prosegue anche questa settimana Original is better, la rassegna di film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, della multisala Ariston. L’appuntamento è stasera alle 20.45, con Tár, il film di Todd Field candidato a 6 premi Oscar (tra cui miglior film; regia; attrice; sceneggiatura; fotografia; montaggio) che racconta la controversa Lydia Tár, tra le più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. Il film è interpretato da una grandiosa Cate Blanchett, già vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia e del Golden Globe alla miglior attrice protagonista per questo ruolo.
Tár porta uno sguardo dall’interno sull’equilibrio incrinato di un’artista egotica e manipolatrice, con smanie di onnipotenza. Lydia Tár, prima donna di sempre a dirigere l’orchestra dei Berliner Philharmoniker, si trova al centro di polemiche sull’abuso di potere esercitato nel proprio ruolo e sulla richiesta di favori sessuali fatta a delle dipendenti in cambio di riconoscimenti professionali. In particolare, dopo il suicidio di una sua ex assistente, Krysta, cominciano a circolare prove e video compromettenti, probabilmente diffusi da membri del suo stesso staff.
Tra i prossimi appuntamenti si segnalano altri film protagonisti a Oscar e Golden Globes: il 28 febbraio ci sarà l’attesissimo film di Darren Aronofsky The whale, con protagonista Brendan Fraser candidato come miglior attore in entrambe le manifestazioni; il 7 marzo ci sarà poi il nuovo film di Sam Mendes Empire of light, con protagonista la candidata ai Golden Globes come miglior attrice Olivia Colman e candidato agli Oscar per la miglior fotografia.
Prezzo intero 8 euro; prezzo ridotto 6 euro. Supplemento prenotazione un euro. Informazioni al 0376.328139 e su www.cineview.it.