Il weekend di Segni

MANTOVA   Il weekend è all’insegna della danza e della narrazione con il festival SEGNI che nella giornata di sabato va in scena nella Loggia del Grano e a Palazzo Ducale, due luoghi nel cuore del centro storico, per offrire a turisti e famiglie, bambini e ragazzi, un’esperienza unica in grado di combinare teatro e riscoperta del patrimonio storico artistico della città. In Loggia si balla con la compagnia olandese De Dansers alle 19:00 con un emozionante passo a due dal titolo Testmakers al quale è abbinato un laboratorio per sperimentare la forza comunicativa della danza. Un linguaggio che insegna a fidarsi dell’altro e sostenersi come esempio da applicare anche nella vita.

Nell’elegante Sala capitani di Palazzo Ducale ci sono invece le prime due repliche dello spettacolo dell’Orto degli ananassi, Sii gentile e abbi coraggio. Un titolo che racchiude un messaggio che vorremmo saper consegnare ai nostri figli con la leggerezza con cui lo consegna Anne, autrice del famoso diario dalla rielaborazione del quale nasce lo spettacolo che si incentra sul racconto dei due anni durante i quali la famiglia Frank restarono nascosti negli ultimi due piani della ditta di spezie del papà. Un piccolo teatrino al centro del palcoscenico permette una narrazione visiva ed evocativa di facile accesso per i più piccoli e di stupore per i più grandi. Una tecnica che ricorda quella dello spettacolo belga Diorama che ha aperto questa edizione estiva di SEGNI e che ha ispirato la compagnia italiana che nel 2020 lo aveva visto online su segninonda.org. L’obiettivo di questa trasposizione del diario di Anne Frank – che si arricchisce dei disegni di Alberto Pagliaro e delle musiche dal vivo di Ellie Young oltre alla narrazione di Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza – è raccontare il mondo interiore della protagonista che insegna a resistere alle difficoltà con la meraviglia e l’innamoramento per la vita.

Il festival SEGNI d’Estate è fatto anche di contenuti extra online – creati grazie al contributo di SCENA UNITA per i lavoratori della musica e dello spettacolo, Fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub – accessibili sulla piattaforma segninonda.org per permettere a tutti, anche a chi è in vacanza di fruire di contenuti artistici e culturali. A partire da domani il palinsesto si arricchisce di due nuove puntate della serie web “Tutti in Carrozza! Teatro, storie, musiche per viaggiare con la fantasia” un progetto di Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Viola, da un’idea di Federica Migliotti, che vede l’attrice Chiara De Bonis nei panni di Cosetta, una collezionista di storie. I nuovi episodi sono stati girati sull’isola del Giglio proprio durante l’anteprima di SEGNI, dal 21 al 25 giugno, con il coinvolgimento della compagnia belga Hanafabuki e saranno lanciati attraverso la pagina facebook di Segni d’infanzia, il primo, sabato alle ore 19:00, e il secondo, domenica alle 19:00, per poi restare disponibile sulla piattaforma del festival, SEGNI IN ONDA, visibile in qualsiasi momento.

Le prenotazioni per gli eventi dal vivo del giorno in corso si possono effettuare tramite messaggio WhtasApp al 347.1378075 mentre per gli eventi della settimana e fino al 17 luglio la biglietteria resta aperta in via Leopoldo Camillo Volta, 9/B, presso la sede di Segni d’infanzia, dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 18:30 – 0376.1514016

segnidinfanzia.org – programma completo su: segninonda.org