“La bella e le bestie” per la giornata contro la violenza sulle donne

MANTOVA Una festa dove tutti sono invitati “a fare quello che vogliono” che si trasforma in un incubo. Un ragazza, violentata e in preda al terrore, che vive sulla propria pelle l’indifferenza e del fastidio delle istituzioni e dei servizi che la dovrebbero proteggere. In occasione delle manifestazioni promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Mantova per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lunedì 25 novembre (ore 18.00) verrà proposto al cinema del carbone LA BELLA E LE BESTIE di Kaouther Ben Hania.

Tratto dal libro di Meriem Ben Mohamed, Coupable d’avoir été violée, a sua volta ispirato ad una storia vera, e presentato nella sezione Un Certain Regard dell’edizione 2017 del Festival di Cannes, il film è un affresco della Tunisia contemporanea, un film denuncia sulle condizioni della donna in un paese musulmano dove il processo di implementazione democratica, con la sua scorta di diritti e garanzie, stenta ad affermarsi completamente e la libertà diventa una concessione ad personam.

Il calvario di soprusi, molestie, minacce, violenze, intimidazioni fisiche e psicologiche di cui è vittima la giovane protagonista Meriem mette a nudo la fragilità della norma scritta in una comunità che teme e rifiuta l’emancipazione della donna.

Ingresso libero.

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.