La genesi di ‘The Floating Piers’ all’Ariston

MANTOVA Nuovo appuntamento, da domenica 16 a mercoledì 19 giugno, con le I Wonder Stories, i documentari che ogni mese, all’Ariston, offrono l’occasione di scoprire le storie più originali: questa volta il protagonista sarà Christo – Walking on Water, un lavoro tra il documentario e il cinema-verità che segue l’artista Christo verso la realizzazione della sua opera The Floating Piers.
Dieci anni dopo la scomparsa della moglie e partner artistica Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima, un ponte galleggiante che univa le sponde del lago d’Iseo. Il film presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandiose che siano mai state realizzate, tratteggiando il ritratto di un uomo che privilegia l’esperienza viscerale rispetto alla demagogia. Sullo sfondo di questa epica e memorabile follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, le imprese logistiche, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da panorami mozzafiato – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.
Il film verrà proiettato domenica 16 (ore 18.45), lunedì 17 (ore 16.10 e 19.20), martedì 18 e mercoledì 19 (entrambi i giorni ore 21.15). Prezzo intero 10€; prezzo ridotto 8€. Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139.