L’Albero Incantato: i laboratori per adulti e bambini per inventare storie e costruire libri illustrati

MANTOVA  Il programma de L’Albero Incantato prosegue con due laboratori condotti da Dario Moretti, pensati per adulti e bambini dai 6 anni in su, dedicati al mondo delle fiabe e alla creazione di un libro vero, scritto e illustrato dai bambini. Partendo da fiabe tradizionale raccolte da Perrault, dai fratelli Grimm, da Calvino e da M.me Prince de Beaumont, si vogliono produrre nuove storie e creare nuovi soggetti basati su personaggi, luoghi, situazioni e oggetti contenuti nelle favole: con il laboratorio “Carte inventastorie” la fantasia davvero non ha limiti.

Nel laboratorio Il mio libro illustrato invece i partecipanti daranno vita ad un breve libro illustrato, attraverso quattro distinte fasi di lavoro, dall’ideazione della storia alla sua scrittura, passando poi per la realizzazione dei disegni e la costruzione del libro con il cartoncino e una semplice rilegatura. Per l’ideazione della storia sarà usato un mazzo di carte, e con un semplice gioco saranno individuati gli elementi portanti della trama, i  personaggi e le situazioni lungo un unico percorso narrativo. Con matite, china e colori ogni autore dovrà realizzare dei semplici disegni relativi alla storia creata e avrà poi a disposizione un fascicolo di cartoncino di 12 pagine, dove testi e disegni riempiranno gli spazi.

 

Carte inventastorie si terrà lunedì 10, martedì 11  e mercoledì 12 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,00, Il mio libro illustrato martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

 

L’Albero Incantato è una rassegna realizzata con il contributo del Comune di Mantova e il sostegno del Mibact in collaborazione con l’Associazione Borgo Angeli. Informazioni e iscrizioni I laboratori si svolgeranno al Centro Margherita Hack, via Boldrini, 46 – Mantova (Borgo angeli). Quota iscrizione laboratorio (per tre giorni): 10,00 Euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: può essere effettuata telefonando allo 0376 381473, oppure scrivendo una mail a: info@teatroallimprovviso.it. Teatro all’improvviso, via della Certosa 1/3 – 46100 Mantova www.teatroallimprovviso.it