L’UNIVERSO DI ANTONELLA GANDINI A SPAZIO TE FINO AL 3 APRILE

MANTOVA Un mondo nel quale l’ambiguità della materia lascia spazio a differenti interpretazioni dello spettatore quello delle immagini di Antonella Gandini, cui è dedicata la mostra “In-naturale”, ieri inaugurata dal presidente di Fondazione palazzo Te Enrico Voceri a Spazio Te, aperta fino al 3 aprile 2022. In esposizione tre foto in grande formato, quasi murale, come sottolineato dal pittore Lucio Pozzi, che ha introdotto i lavori dell’artista mantovana, approdata negli anni Duemila alla fotografia, al momento sua principale fonte di interesse.
L’universo di Antonella Gandini, composto in questo caso da opere realizzate su carta cotone, entra nella natura e la oltrepassa, attraverso visioni che esprimono aria, acqua e terra, ma che davvero portano a una serie infinita di suggestioni. Come è compito dell’arte contemporanea che, sostiene Pozzi, proietta il pubblico nell’ambito delle sensazioni, per questo provoca in ciascuno pensieri ed emozioni infiniti. Che a volte possono risultare lontanissimi dalle intenzioni degli autori.
Il percorso artistico di Antonella Gandini si è svolto all’insegna di una personale ricerca che l’ha portata a esplorare connessioni e strutture tra disparati linguaggi: pittura, fotografia e video arte. La sua formazione all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona è stata prevalentemente indirizzata alla pittura e alle tecniche grafiche, per le quali ha ottenuto immediati riconoscimenti. Fa parte dell’associazione Donne Fotografe Italiane, con la quale promuove diverse proposte riguardanti le questioni di genere, come la recente esposizione “Scolpite” al Palazzo Reale di Milano.
La rassegna “Antonella Gandini. In-naturale” è promossa dal Comune di Mantova e dal Museo di Palazzo Te, realizzata dallo staff di Fondazione Palazzo Te, ed è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della struttura. L’iniziativa rientra nel complessivo progetto della Fondazione, mirato a porre in evidenza le produzioni di artisti del territorio , aprendo sempre di più il Museo ai cittadini come luogo di eventi, incontri e dibattiti. Gli orari di Spazio Te: lunedì dalle 13 alle 18.30, da martedì a domenica dalle 09 alle 19.30. Per informazioni www.fondazionepalazzote.it. Ilperf