MANTOVA Le conoscenze scientifiche vengono divulgate a una vasto pubblico, attraverso spettacoli, conferenze e laboratori: questo è Mantova Scienza, la manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Alkémica (la sede in foto), al via dal 10 novembre, fino al 19. L’inaugurazione al Teatro Bibiena, con ingresso libero. Dopo i saluti istituzionali, dalle 17.30, l’incontro di apertura, alle 18, avrà come tema le sorprendenti abilità del cervello nel primo anno di vita, illustrate da Anna Truzzi. Le conferenze della rassegna si terranno, sempre a ingresso libero, in Sala delle Capriate, in piazza Leon Battista Alberti. Si inizia il 13 novembre alle 18 con un appuntamento tenuto da Davide Maggiorini, sulla biodiversità del nostro territorio, patrimonio necessario da apprendere, per tutta la comunità. E da proteggere. Si passa poi per la sostenibilità digitale, i musei di storia naturale, l’importanza dei fiumi, le “Preziose presenze” delle farfalle diurne della Riserva Naturale di Bosco Fontana, a cura di Sönke Andersen, il 18 alle 15.30. La scienza si applica anche in cucina, parlando di carne coltivata e di innovazione alimentare. A chiudere le proposte in sala delle Capriate, il 19 alle 21.15, Sofia Fatigoni e Andrea Bettini, che spiegheranno “Cosa cerchiamo al Polo Sud?”, ossia come e perché si faccia ricerca in Antartide.
Tre gli eventi in programma: lo spettacolo teatrale “Einstein and me”, a cura di SconfinaMenti, il 10 alle 21 al Bibiena; “Né caldo né freddo”, rappresentazione sul cambiamento climatico di Teatro Magro, l’11 alla Home; il concerto dell’Interstellar Orchestra con “Circle of life tour 2023”, il 17 alle 21.15, Teatro Ariston.
Le visite guidate previste saranno al Liceo Virgilio, al Parcobaleno e a Bosco Fontana. Due le esposizioni fotografiche, sulle farfalle e sull’avifauna mantovana, cui si aggiunge la mostra dedicata alla meccanica quantistica nella sala degli Addottoramenti del Liceo Virgilio. La scienza arriva anche sul grande schermo, precisamente nella sede del cinema del Carbone, con la proiezione di docufilm, dal 13 novembre all’11 dicembre.
E poi il fine settimana rivolto ai laboratori e alle esperienze empiriche, in sala delle Capriate, l’11 e il 12 novembre. Al via, dal 2, anche le attività didattiche per tutte le scuole.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Comune di Mantova, ha Gruppo Tea come principale sponsor ed è supportata dal contributo di Fondazione Cariplo. Programma completo e informazioni su mantovascienza.it.