MantovaMusica, un 2022 all’insegna dei giovani

MANTOVA Settima stagione per Mantova Musica, che torna alla usuale programmazione, con l’apertura del cartellone in gennaio, in una atmosfera di ritrovata normalità, come ieri illustrato da Stefano Giavazzi, Stefano Maffizzoni e Leonardo Zunica, direttori artistici di Società della Musica, Arti.Co. e Diabolus in musica, le tre associazioni che compongono una unica manifestazione.
Tratto costante delle proposte in calendario il fatto di spaziare tra differenti generi musicali, dare visibilità a giovani talenti e porre in evidenza i luoghi più suggestivi della città, dove si tengono le varie iniziative.
La stagione si apre il 14 gennaio al teatro Bibiena con il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del concorso Paganini, che da 24 anni non eleggeva un italiano a tale riconoscimento. Un grande nome anche per l’avvio dei “Concerti della domenica”: si tratta del clarinettista Alessandro Carbonare, che si esibirà con Marco Scolastra al pianoforte il 23 gennaio, al teatro Bibiena.
Tante le collaborazioni per la rassegna “Eterotopie”: Festivaletteratura, Fondazione palazzo Te, Diocesi di Mantova e Segni di Infanzia, per portare nelle diverse realtà il linguaggio della musica contemporanea. E poi un’altra sinergia con il Liceo Musicale “Arco Este”, per i “Racconti di musica”, occasioni divulgative e di formazione per i docenti. L’attività unita al Conservatorio “Lucio Campiani” prevede, invece, tre appuntamenti dedicati a ritratti di compositori contemporanei.
Un lavoro complesso, quindi, per una offerta vasta, diretta ad un pubblico composito, come sottolineato dall’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, che ha evidenziato anche l’importanza di eventi diretti proprio agli studenti, incontri in previsione per la stagione 2023 e 2024 di Mantova Musica.
Per informazioni: Madonna della Vittoria, via Monteverdi 1 (dal mercoledì al sabato), telefono 0376 355566, mail info@mantovamusica.com, sito www.mantovamusica.com. I biglietti si possono acquistare presso gli uffici, on line sul sito di Mantova Musica o presso il luogo del concerto. Ilperf