MILANO Domenica 11 Ottobre 0, nella prestigiosa Palazzina Liberty di Milano la stilista ALESSIA GUARINELLI di Guidizzolo (Mn) ha ricevuto il premio di eccellenza come Stilista all’evento di moda e arte MILANO GOLDEN FASHION ideato da Graciela SAEZ con la collaborazione speciale della manager Maria SANTOVITO e del presentatore Anthony PETH.
Alessia ha ricevuto il riconoscimento dal Dr. Francesco BOTTENE – Assessore al Bilancio, Patrimonio e Rilancio Economico delle attività e delle Imprese di Abbiategrasso (MI) dopo aver presentato la collezione “Sole d’oriente” ispirata alle linee pure dell’oriente, con lavorazione sapiente di tessuti pregiati: pura seta, seta Mikado, velluto di seta stampato a rilievo, tulle di seta. La collezione si presenta con duttilità per conferire un utilizzo differente dall’abito wedding o da sera.
Il messaggio delle organizzatrici di MILANO GOLDEN FASHION, Graciela SAEZ e Maria SANTOVITO è chiaro: riprendere il cammino adesso, risorgere subito, proprio come l’”Araba Fenice”, con determinazione e tenacia senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà.
Graciela SAEZ e Maria SANTOVITO sono riuscite a portare nel cuore di Milano 12 stilisti provenienti da 4 continenti (Europa, America Latina, Asia, Africa) tra i quali Alessia GUARINELLI di Guidizzolo (Mn), accolti dall’entusiasmo del pubblico che hanno presentato le loro collezioni, trampolino di lancio nel mondo della moda.
Una vera dimostrazione di coraggio (non solo a parole, ma con i fatti) da parte di Graciela e Maria: la pandemia ha messo a dura prova il mondo intero ma pur con tutte le cautele ed osservando le normative antiCOVID, “l’importante è saper agire per tempo”, raccontano le organizzatrici, due donne di sicuro temperamento e grinta che hanno profondamente creduto in un sogno sino a realizzarlo!
MILANO GOLDEN FASHION ha lo scopo di creare un legame tra ciò che viene creato in Italia e le nuove espressioni di altre culture, conferire una fusione reciproca di stili e modelli culturali con il mondo latino americano e altre culture, dare la possibiliItà a designer stranieri e italiani che ambiscono posizionarsi sul mercato della moda internazionale di presentare le loro collezioni valorizzando i talenti emergenti.
Il messaggio che traspare è il seguente: la moda è arte e bellezza, perché il design di un abito è espressione di creatività e questa “arte”, in ogni sua manifestazione, crea ponti tra le culture.
Presenti all’evento diverse personalità istuzionali: il Dr. Paolo Guido BASSI (Presidente di Municipio 4), la D.ssa Francesca TESTA (Presidente della Commissione Commercio e attività produttive Lavoro e giovani di Municipio 4), la D.ssa Elisabetta CARATTONI (Assessore alla cultura, sicurezza, delega alle pari opportunità di Municipio 4), il Dr. Marco TIZZONI (Capogruppo e Consigliere comunale di Rho e Consigliere del Movimento Piattaforma Milano), il Dr. Francesco BOTTENE (Assessore al Bilancio, Patrimonio e Rilancio Economico delle Attività e delle Imprese di Abbiategrasso), il Dr. Augustin BUSSIGNANI, Console della Repubblica Argentina in Milano che hanno applaudito a questa iniziativa di riscossa.
Madrina dell’evento la famosa cantante costaricana, regina della musica latino americana Cecilia GAYLE.
Gli altri stilisti che hanno presentato le loro collezioni all’evento sono: Valentina HU (Cina), trapiantata il Italia; LETICIA DELGADO (Uruguay) rappresentata dalla mamma, la soprano Cristina SANTI; MARIA DANIELA LOSTIA (Italia), ELVYS GUEVARA, (Ecuador); ALICE GARIBOLDI (Italia); SARA PERNATSCH (Italia); Souleymane KEITA (Costa d’Avorio) e Maria SANTOVITO (Italia) nella duplice veste anche di coorganizzatrice di MILANO GOLDEN FASHION con Graciela SAEZ, con il marchio SK&MS; Antonio OLIVER, Brasile.