“Nuvole Giapponesi”: conferenza con Matteo Gaspari di Hamelin

GONZAGA La rassegna culturale per le nuove generazioni “Centrifuga – Discorsi Succosi”, promossa dal Comune di Gonzaga, prosegue con “Nuvole Giapponesi”, conferenza sul mondo del fumetto giapponese condotta da Matteo Gaspari, esperto di fumetto e nuovi media per Associazione Hamelin, con la quale collabora alla curatela del festival internazionale di fumetto BilBOlbul e a progetti di formazione, ricerca, critica e promozione del fumetto e del videogioco.

L’appuntamento è per martedì 9 maggio alle ore 21:00 nella Biblioteca comunale “F. Messora”: la partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata al tel. 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

Nuvole giapponesi è una conferenza informale per analizzare il panorama del fumetto giapponese in Italia, la storia del manga, i grandi autori, le particolarità e le curiosità.

Originario del vicentino, Matteo Gaspari si trasferisce a Bologna dove si laurea in Astrofisica e Cosmologia ma è da sempre appassionato di fumetto, come linguaggio e mercato. Dal 2013 scrive sul blog Dailybaloon. Nel 2016 collabora all’organizzazione di BilBOlbul, festival internazionale di fumetto di Bologna, dove matura l’idea di una rivista dedicata alla critica e alla riflessione sul fumetto. Ha fondato la rivista online di approfondimento critico Banana Oil.