SALIONZE Verrà recuperato giovedì 18 agosto il concerto dell’Orchestra Mosaika inizialmente previsto per lo scorso 23 giugno ma rimandato a causa del maltempo. Un inno alla fratellanza: l’Orchestra Mosaika, con il suo organico multietnico di ben diciassette elementi tra cantanti e musicisti diretti da Marco Pasetto, si esibirà dal vivo per la rassegna Musica in Littorina alle ore 21:30 presso la Littorina del Mincio a Salionze di Valeggio sul Mincio (VR).
L’ingresso è libero, con obbligo di prenotazione dei tavoli per la cena a menù. Musica in Littorina, organizzata da Garda South Cycling con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio, si impegna inoltre a sostenere la Mensa San Bernardino di Verona destinandole una parte del ricavato della rassegna.
L’Orchestra Mosaika è una formazione multiculturale nata nel 2014 per creare un dialogo aperto tra diverse culture attraverso la musica, la danza e il canto corale. Mosaika è un porto aperto dove sono approdati e dal quale sono salpati musicisti provenienti da ogni angolo del pianeta con l’intenzione di mettere in comune e condividere le proprie esperienze e il proprio sapere. Dalla sua fondazione a oggi, nell’orchestra si sono avvicendati musicisti algerini, giapponesi, sudamericani, australiani, romeni, marocchini, armeni, srilankesi e naturalmente italiani. Da questo mosaico di provenienze geografiche e di esperienze differenti si sviluppa un’orchestra che promuove l’incontro e il dialogo creativo fra repertori delle più diverse tradizioni musicali.
Il progetto artistico e sociale è stato messo a punto con l’Associazione BALDOfestival, l’Associazione Rete Tante Tinte e il Cestim (Centro Studi per l’Immigrazione) di Verona, in collaborazione con l’Ufficio Stranieri dell’ULSS 22 di Verona.