MANTOVA Cantante, corista in pianta stabile di Elio e le storie tese, vocal coach di X-Factor e Zelig, Paola Folli non ha davvero bisogno di presentazioni: ha cantato al fianco di moltissimi artisti della musica italiana, fra cui Jovanotti, Articolo 31, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Umberto Tozzi, Biagio Antonacci, Pitura Freska solo per citarne alcuni.
Oggi il terzo appuntamento della rassegna Link2019 sarà dedicato alla sua grande voce: alle 15.30 si terrà la masterclass gratuita al conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova mentre alle 22.00 si terrà un concerto gratuito con tessera Arci al circolo Arci Tom. Sul palco con lei lo special guest Mauro Negri e il giovane trio di talenti composto da Gabriele Rampi al contrabbasso, Marcello abate alla chitarra e Federico Negri alla batteria. Link 2019 è un progetto del Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” per avvicinare nuovo publico alla musica jazz, realizzato in collaborazione con Arci Mantova e Arci Tom grazie al contributo del Comune di Mantova. La rassegna termina giovedì 4 aprile con masterclass e concerto del Bebo Ferra.
Paola Folli da diversi anni, collabora inoltre con il quartetto d’archi Archimia e con loro ha dato vita ad un interessante progetto musicale che si muove tra stili e sonorità molto diverse, dal classico al rock, dall’R&B fino alla canzone d’autore. Dal 2011 è vocal coach della squadra di Simona Ventura nel programma XFactor (2011 categoria under donne con la vittoria di Francesca Michielin) ed è, insieme a Rossana Casale, vocal coach del programma anche nell’edizione 2014.
Dal 2008 (dopo aver già collaborato con loro in studio) Paola è stabilmente in tour con gli Elio e le Storie Tese.