Quando la natura si scatena: il colonnello Laurenzi al Teatro Mondo 3

MOGLIA Il colonnello Francesco Laurenzi, tra acqua alta, terremoti, vulcani, fulmini, piogge torrenziali e perfino meteoriti presenterà “Quando la natura si scatena” (ed. Gremese) il 28 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Mondo 3 di Moglia.

L’incontro organizzato da Fondazione Aida in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Moglia è a ingresso libero.

In questo nuovo volume scritto dal meteorologo di “Uno Mattina in Famiglia” Francesco Laurenzi insieme a Laura Patrioli, si potranno conscere meglio proprio le manifestazioni naturali più impressionanti e violente. Si parlerà di terremoti, vulcani, fulmini, piogge torrenziali, valanghe e grandinate, temperature caldissime e freddissime, e perfino dei meteoriti che ogni tanto si abbattono sul nostro pianeta. Un viaggio emozionante (e qualche volta anche un po’ pauroso!) che rappresenterà l’occasione per scoprire insieme le cause di quei fenomeni estremi, e anche per ripercorrere molti fatti storici ad essi legati: dall’eruzione del Vesuvio che colpì Pompei ed Ercolano al grandissimo rogo che nel 2003 ha devastato i boschi siberiani, con nuvole di fumo talmente estese da essere ben visibili nelle foto satellitari!
Francesco Laurenzi dal 1971 al 1993 ha lavorato presso il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare in qualità di ufficiale del genio. Dai primi anni ’80 ha iniziato a collaborare con giornali, riviste e televisioni, diventando poi un beniamino del pubblico come meteorologo del programma “Uno Mattina in Famiglia” (in onda il sabato e la domenica mattina). La sua rubrica – grazie soprattutto al tono semplice e comunicativo e ai divertenti “esperimentini” con cui il Colonnello spiega i vari fenomeni atmosferici – è diventata negli anni un appuntamento fisso per moltissimi spettatori adulti e bambini.
Laura Patrioli ha prestato servizio per circa quarant’anni nella scuola statale di ogni ordine e grado, e negli ultimi anni di carriera è stata dirigente scolastico prima a Milano e poi a Roma. Titolare di tre lauree (Filosofia, Psicologia clinica e Lettere), in qualità di esperta dell’apprendimento ha collaborato con il colonnello Laurenzi (suo marito) per avvicinare anche i più giovani ai temi della scienza e della fisica.

1 COMMENTO