Mantova In occasione del decimo anniversario della morte di Don Ulisse Bresciani, l’Associazione a lui dedicata organizza tre eventi concentrati in una settimana al fine celebrarne il ricordo.
Il primo dei quali nasce in collaborazione con Oficina OCM.
Stasera (ore 20.45, Duomo di Mantova) le celebrazioni si aprono con il Requiem di Mozart interpretato dall’Orchestra da Camera di Mantova con il Coro da Camera Ricercare Ensemble e le voci soliste Giulia Bolcato, soprano, Chiara Brunello, contralto, Leonardo Cortellazzi, tenore, Mauro Borgioni, basso, diretti da Federico Maria Sardelli.
Interpreti d’eccellenza per un capolavoro celeberrimo e amatissimo quel requiem che rappresenta l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart.
Rimasta incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, la messa fu completata successivamente dall’amico e allievo Franz Xaver Süßmayr.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Il Duomo aprirà alle ore 20. Non è possibile prenotare.
L’Associazione Don Ulisse Bresciani, si è costituita a circa un anno dalla sua scomparsa, con lo scopo di mantenerne viva la memoria. Oficina OCM collabora alla realizzazione della prima serata dell celebrazioni, mettendo in campo il suo braccio operativo artistico: l’Orchestra da Camera di Mantova.
Patrocinata da Diocesi di Mantova, Comune di Mantova e Parrocchia di S. Andrea Apostolo, l’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Comune di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana, Congregazione del Preziosissimo Sangue, Fondazione BAM, Renovo bioeconomy spa.