Un road movie nella fisica italiana la Carbone

MANTOVA Una dichiarazione d’amore umile, accorata e leggera all’intera scienza italiana. Martedì 19 novembre (ore 21.15) per la rassegna LA SCIENZA AL CINEMA arriva CONVERSAZIONI ATOMICHE, una commedia scientifica d’autore attraverso la fisica contemporanea pensato per rendere comprensibili e affascinanti argomenti come la relatività generale e la meccanica quantistica anche a chi è convinto di non capirne niente o, peggio, di non averne alcun bisogno.

Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, dall’interferometro Virgo all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, il regista Felice Farina con la sua telecamera si addentra nei laboratori di ricerca per «raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande». In un road movie che intreccia commedia, situazioni da buddy movie, dialoghi appassionati, divagazione storica e sconfinamenti che aprono al mistero del non ancora conosciuto, il regista compie un viaggio in lungo e in largo per l’Italia e, supportato da un contrappunto inedito di filmati scientifici dell’archivio Luce, ci fa riflettere su quella sfida, tipicamente umana, di andare oltre le colonne d’Ercole «per seguir virtute e canoscenza».

A presentare il film in sala sarà Tommaso Dorigo, ricercatore sperimentale in fisica delle particelle presso l’INFN dell’Università di Padova.

La scienza al cinema è realizzata grazie al sostegno di Global Informatica e di Reb Impianti e in collaborazione con la UICC – Unione Italiana Circoli del Cinema all’interno del Progetto Formazione “Pia Soncini”, con il contributo e il sostegno del MIBACT-Direzione Generale Cinema e con il patrocinio del Comune di Mantova.

Abbonamento 6 film: 18 euro. Biglietto singola proiezione: intero 7 euro, ridotto soci cinema del carbone 5 euro. Costo del biglietto per gli studenti: 3 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori). Le classi interessate alle proiezioni devono contattare il cinema del carbone allo 0376.369860 o scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it.

Per informazioni: 0376.369860, info@ilcinemadelcarbone.it, www.ilcinemadelcarbone.it.