“Un viaggio a piedi nudi” di Realtà Debora Mancini protagonista questo weekend

MANTOVA I cartelloni 2021/22 delle rassegne che Oficina Ocm dedica al pubblico dei più giovani – “Madama DoRe” e “Classica in Classe” – si avviano a conclusione, con la 3 giorni di proposte in programma sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 aprile.

Si comincia sabato pomeriggio con il terzo e ultimo laboratorio “Giochiamo in musica con Madama DoRe”, realizzato in collaborazione con Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova, col sostegno di Fondazione Cariplo: questa volta saranno l’attrice Debora Mancini e il musicista Davide Longo a condurre il momento ludico-musicale gratuito pensato per a bambini dai 6 agli 11 anni. I posti disponibili sono massimo 20, i bambini devono essere accompagnati da un adulto e la prenotazione è obbligatoria (boxoffice@oficinaocm.com, T. 0376 360476).

Domenica alle ore 16.30, al Teatro Bibiena di Mantova, andrà quindi in scena lo spettacolo “Un viaggio a piedi nudi”, che chiude il ciclo di proposte per il pubblico delle famiglie, “Madama DoRe”. “Nella pancia della mamma, Emma non tirava calci: ballava! Quando è nata, io portavo già le scarpe, quelle vere, quelle che indossano i grandi, per andare lontano…” Il viaggio come metafora della vita, della scoperta di sé e dell’accettazione dell’altro, è al centro di questo delicato e poetico spettacolo musicale che affida la regia ad Aurelia Pini e vede in scena l’attrice Debora Mancini e l’attrice circense Lara Quaglia. “Un viaggio a piedi nudi” segue le due protagoniste, le sorelline Emma e Matilde, nel loro percorso di crescita, attraverso il gioco, la scoperta, gli inciampi, le paure e le gioie che vivono tutti i bambini. La musica, eseguita dal vivo dal sassofonista Mario Lanzi e dal pianista Davide Longo, diventa così manifestazione delle emozioni che i personaggi vivono e, al contempo, stimolo e motore delle loro azioni. Un coinvolgente percorso musicale che mette al centro il coraggio dei piccoli, che a piedi nudi, cioè senza sovrastrutture, corrono e danzano alla scoperta del mondo.

Lunedì 3 aprile, infine, torna anche la consolidata rassegna per le scuole “Classica in Classe”: in questa occasione lo spettacolo di “Un viaggio a piedi nudi” si arricchirà di componenti didattiche e sarà appannaggio degli studenti di 4 istituti scolastici che già da tempo si sono prenotati.

Per prenotare il laboratorio di sabato e lo spettacolo musicale di domenica è possibile rivolgersi alla biglietteria di Oficina OCM (boxoffice@oficinaocm.com – T. 0376 360476). Per il solo spettacolo i biglietti sono disponibili online su ocmantova.vivaticket.it; biglietteria in teatro domenica a partire dalle ore 15.30.