Addio code, uffici e scartoffie In Comune i servizi digitali

CASTEL GOFFREDO – È stato attivato lo sportello telematico polifunzionale per mezzo del quale presentare in modo guidato e digitale le proprie pratiche. L’iniziativa è stata presentata per mezzo di un “aperitivo digitale” martedì mattina, alla presenza dell’amministrazione comunale. Lo sportello telematico polifunzionale consente ai cittadini e a chiunque debba presentare pratiche in Comune, di procedere in modo autonomo e digitale e in qualsiasi momento, senza quindi doversi recare nei vari uffici. è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. Il piano attivato dal Comune di Castel Goffredo come pure da altri Comuni, prevede che cittadini, imprese e professionisti possano compilare in modo guidato qualunque istanza online, completare le procedure direttamente su internet, conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento, effettuare pagamenti in modalità digitale. L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Castel Goffredo di raggiungere rapidamente risultati in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei. I servizi sono raggiungibili su internet dal sito sportellotelematico.comune.castelgoffredo.mn.it.