BOZZOLO Ancora atti di vandalismo per le vie di Bozzolo e questa volta l’inciviltà non si è fermata nemmeno davanti ad un simbolo sacro come il presepe: danneggiate le statue di San Giuseppe e di Gesù bambino poste davanti alla chiesa.
Un’escalation di atti vandalici che da ormai almeno quindici giorni si registrano a Bozzolo e che stanno esasperando cittadini ed amministrazione comunale che promette azioni severe contro gli autori di questi gesti. L’ultimo episodio di questo genere risale a ieri quando si sono scoperti i danni al presepe posto davanti alla chiesa. Al suo risveglio Bozzolo, infatti, ha trovato alcune parti delle statue di San Giuseppe e di Gesù bambino danneggiate: nello specifico nelle mani e nelle ditta, andate in parte distrutte. Un atto di inciviltà, oltretutto verso un simbolo religioso, che il Comune di Bozzolo ha fortemente condannato: «il presepe era intatto fino al primo gennaio, quando ci ha fatto visita il Vescovo di una diocesi brasiliana», spiega il sindaco Giuseppe Torchio, che racconta come proprio la statua del Bambinello fosse stata portata in braccio sulla piazza proprio dal religioso. Un atto che il Comune promette non resterà impunito: «stanno facendo tutti i rilievi del caso – aggiunge il sindaco -, è tutto nelle mani dei carabinieri e della Procura dei Minori di Brescia. Questo è un atto che danneggia anche il ricordo di don Mazzolari».
Quello di ieri, come detto, non è, però il solo atto vandalico registrato a Bozzolo nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi si sono registrati furti nella zona delle piscine: rubati alcuni registratori dalla palestra e delle bevande riposte nel bar attualmente chiuso. A questi si aggiunge il furto di diversi estintori dalle case Aler di via Colombo e Valcarenchi il cui contenuto è poi stato sparso per le vie del paese, così come il contenitore.
Valentina Gambini