Approvato il bilancio di previsione, si punta a ridurre i costi

Aliquote invariate grazie agli sforzi compiuti dal 2009 ad oggi

RODIGO   Con l’approvazione del bilancio di previsione 2019/2021 il Comune di Rodigo ha riconfermato tutte le aliquote relative a Imu, Tari, Tasi e addizionale comunale.
Nel corso della seduta consigliare svoltasi nella serata di lunedì il sindaco Gianni Grassi e gli assessori hanno sottolineato lo sforzo compiuto dal 2009 ad oggi nel mantenere invariati i costi dei servizi e delle tariffe.
Anche sul versante della Tari per le attività commerciali e produttive, ad esempio, dal 2014, anno in cui venne dimezzato l’importo da pagare, al 2019 non sono state compiute variazioni.
Il vice sindaco Luciano Chiminazzo, poi, ha sottolineato la necessità di ottimizzare i costi del servizio di raccolta differenziata e di conseguenza si è provveduto a migliorarla. Al tempo stesso è stata ribadita la necessità di sensibilizzare gli utenti ad adottare comportamenti che consentano una maggiore differenziazione per far si che si possa raggiungere una percentuale superiore a quella attuale, pari all’82%.
Parlando, invece, di opere pubbliche inserite nel programma triennale, l’investimento più significativo è quello legato al completamento dei lavori al nuovo Teatro Verdi. A breve, infatti, sarà pubblicato il bando per l’assegnazione del secondo stralcio con il quale si porterà entro fine anno a compimento la struttura. Per fare ciò la giunta ha stabilito di accedere ad un mutuo di 250mila euro che sarà rivisto nell’eventualità intervenga nel corso dell’anno la disponibilità di risorse proprie. Altro elemento al quale Grassi e i suoi collaboratori porranno la massima attenzione, per ciò che riguarda le opere pubbliche, sarà la sistemazione di marciapiedi e degli asfalti delle strade comunali.
A questi investimenti va aggiunto quello inerente alla sistemazione degli spogliatoi dello stadio “D. Gobbi” di Rivalta sul Mincio; a tale proposito si provvederà in prima battuta a predisporre un progetto.
Parlando di fondi è da segnalare che i 70 mila euro assegnati ai comuni sotto gli ottomila abitanti dalla finanziaria saranno indirizzati alla messa in sicurezza delle strade comunali
Nel bilancio di previsione si segnala anche la ferma volontà di proseguire nella lotta all’evasione fiscale: sforzo posto in essere anche negli anni precedenti e che anche per il 2019 è ipotizzabile, grazie alle somme recuperate, dia i propri benefici. La seduta consigliare si è poi conclusa con la discussione ed approvazione della convenzione per la gestione associata della gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale e la successiva gestione del servizio e la mozione promossa dal Comune di Goito ed avente oggetto la realizzazione della tangenziale di Goito.

Paolo Biondo