Asola, il Natale arriva sui pattini

ASOLA Ha preso il via ieri pomeriggio la rassegna “Asola on ice” ideata dal Comune in collaborazione con Pro loco, Associazione esercenti asolani e associazione culturale “La quadra”. Nel primo pomeriggio in piazza XX Settembre si è tenuta l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che rimarrà funzionante fino al sei gennaio nei giorni feriali dalle 15 alle 20 e nei prefestivi e festivi dalle 9 alle 22. Un’iniziativa per grandi e bambini, nonni e ragazzi: sarà difficile resistere a bordo pista, il richiamo del ghiaccio sarà forte anche per coloro che non hanno mai messo i pattini ai piedi.
All’apertura ufficiale della pista si è esibita la locale corale Santa Cecilia con le canzoni natalizie ed era presente anche l’asolano Gabriel Renoldi, giovane campione di pattinaggio artistico sul ghiaccio, ragazzo di grande talento che pattina su piste internazionali fin dalla giovanissima età, che si è esibito in uno strabiliante spettacolo sul ghiaccio.
«L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Nicolò Orsini – quest’anno ha deciso di installare la pista nella centralissima piazza XX Settembre. Obiettivo dell’iniziativa è quello di cercare di valorizzare e rivitalizzare l’intero centro storico con la promozione del territorio e di creare occasioni di richiamo del pubblico verso la nostra cittadina. Negli anni passati – conclude l’assessore alla promozione del territorio – l’attrazione trovava spazio in un’area esterna nei pressi del palazzetto dello sport, ma quest’anno abbiamo ritenuto importante spostarla per valorizzare il centro storico con i negozi e le attività commerciali. Volevamo un’iniziativa che attirasse sia le persone del comune ma anche quelle dei paesi limitrofi. Essendo il periodo di Natale, le persone potrebbero così cogliere l’occasione anche per fare shopping nei negozi asolani».
La rassegna “Asola on ice” proseguirà domenica 8 dicembre, dalle 14, con “Cioccolata per tutti” a cura della Pro loco e sabato 21 dicembre, dalle 18, con “A Natale tutto quadra” con l’associazione locale “La quadra”.
Paolo Zordan