Boom per i fiori: arrivano in 10mila

CASTELLARO Vento e acqua non hanno fermato la 28esima edizione della manifestazione “I fiori di Castellaro Lagusello”, che si è tenuta dal 25 aprile a ieri nella frazione di Monzambano. «Abbiamo registrato oltre 10mila presenze paganti – hanno affermato la presidente della Fondazione Città di Monzambano Elena Andreani e Lara Fezzardi, entrambe in “regia” per questo evento -. Qui la gente conferma l’amore per il borgo di Castellaro Lagusello e per questo evento, nonostante il meteo bizzarro».
L’evento è nato grazie all’associazione culturale “Amici di Castellaro” che quasi trent’anni fa hanno pensato a come valorizzare il proprio borgo. Mostre e stand hanno riempito le vie del borgo, animate anche da attività ed esperti del settore. Diversi incontri come “I fiori nell’arte” di Stefania Verità, “Il cibo amaro” dell’ambasciatrice del gusto Luciana Corresini, “Cambiamenti climatici e ambientali dal Neolitico ad oggi, un futuro inedito!” con Luca Mercalli e “Paesaggi e ambienti delle colline del Garda” di Emilio Guidotti, Rosanna Viapiana, Silvio Froldi Paganini e Cesare Martignoni. E poi show cooking con Armando Raimondo, Anna Rosa Macchiella e Claudio Naim. Non sono mancati laboratori creativi con Miriam Montagna.
Tra fiori, artigiani e oggetti, sono comparse anche cinque figuranti silenziose vestite con stole bianche e con sculture poggiate sul capo, realizzate dalla hair stylist Roberta Bombana con capelli e fiori. Inoltre quest’anno sono stati organizzati due concorsi: florofotografico estemporaneo “I Fiori di Castellaro 2019” e per il miglior stand. La prima edizione del concorso florofotografico è stato vinto dalla liceale Anastasia Biancardi, valutata da una giuria di fotografi professionisti (Giorgio Mutti e Cesare Salandini) affiancati da Elena Andreani. Il premio per lo stand migliore del 2019, la prima edizione, è stato invece vinto da Daniela Lonardi, la rigattiera valeggiana che, insieme al marito Roberto, recupera oggetti antichi e li espone nelle fiere e che a Castellaro Lagusello è presente da tre anni.