Camion incastrato sulle rotaie, tragedia sfiorata

CASTEL D’ARIO Rimane incastrato con il proprio camion tra le sbarre e i binari al passaggio a livello di strada Gazzuolo, nelle campagne di Castel d’Ario, dopo aver tentato di superare i binari senza tuttavia fare in tempo. Solo un caso fortunato ha voluto che, facendo retromarcia fino al limite della sbarra che stava dietro al proprio veicolo, il treno in arrivo non centrasse in pieno il grosso mezzo. Treno che, tuttavia, è passato solamente a pochi centimetri di distanza dal muso del camion.
Il fatto si è verificato poco prima delle 14 di ieri. Molto semplice la dinamica dei fatti. Il mezzo, guidato da un uomo della zona, sta appunto percorrendo strada Gazzuolo. Strada che, ad un tratto, viene attraversata dalle rotaie con relativo passaggio a livello. Passaggio a livello munito di entrambe le sbarre, segnalatori luminosi e acustici. Quando il conducente del grosso furgone arriva nei pressi del passaggio a livello, si accorge che le sbarre stanno iniziando ad abbassarsi.
Ma, probabilmente, l’uomo sbaglia i calcoli. Quando infatti si immette nell’area delimitata dalle sbarre, ormai il tempo è scaduto: la sbarra di fronte ormai è troppo bassa per consentire l’attraversamento e così pure quella dietro è troppo bassa per riuscire ad uscire dall’area dei binari. In poche parole, il veicolo si trova intrappolato tra le due sbarre, con il treno che di lì a pochi istanti sarebbe arrivato. Per il conducente sono, comprensibilmente, momenti di panico: l’uomo ingrana la retromarcia e, non potendo uscire dalla “trappola”, spinge il mezzo quanto più indietro possibile, fino a pochissimi centimetri dalla sbarra retrostante. Fortunatamente anche il muso del veicolo ha sufficiente spazio e rimane fuori dall’area di passaggio del treno.
Ma è solamente questione di centimetri. Pochi istanti dopo il convoglio, sferragliando, passa a un soffio dal camion senza fortunatamente colpirlo. In caso contrario le conseguenze sarebbero state probabilmente ben peggiori. Alla fine, dopo il passaggio del treno, il conducente riparte. Ma quanta paura.