Case popolari da ristrutturare: Comune di Castiglione in cerca di edifici sostitutivi

CASTIGLIONE –  Settimane intense di lavori e tempo di bandi ed annunci vari sul portale istituzionale del Comune di Castiglione delle Stiviere. Oltre a quelli inerenti la selezione pubblica di un assistente sociale e di un istruttore amministrativo/tecnico Suap, ancora in vigore e con scadenza rispettivamente il 20 ed il 30 marzo 2023, fino a poco tempo fa, c’era online l’avviso per la manifestazione di interesse per la ricerca di unità abitative da destinare ad assegnatari di alloggi Sap, in ristrutturazione nel corso dell’anno. L’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Volpi, infatti, proprietaria di alcuni alloggi di edilizia popolare, ha ricevuto diversi fondi Pnrr destinati, tra gli altri, proprio alla ristrutturazione delle trentuno unità immobiliari.
Per questo tipo di abitazioni, in calendario, diversi interventi di efficientamento energetico e di adeguamento sismico.
A tal proposito, gioco forza, l’ente comunale ha avuto bisogno di trovare unità abitative che potevano, così, sostituire temporaneamente gli appartamenti popolari interessati dai lavori in essere, per poter allocare immediatamente o a stretto giro gli interessati con utenze, ovviamente, già funzionanti. Gli immobili proposti agli uffici tecnici competenti, tra le prerogative, dovevano necessariamente essere ubicati nei territori dei comuni di Castiglione delle Stiviere ed in quelli limitrofi di Medole, Solferino e Guidizzolo ed essere in stato tale da non richiedere interventi ed opere di manutenzione per l’immediato utilizzo.
Gli alloggi proposti potevano essere costituiti da appartamenti da ammobiliare, appartamenti già ammobiliati, eventuali soluzioni prefabbricate/container, in diversi periodi del 2023, come specificato sull’avviso pubblico in cui si citava anche, dopo la verifica delle condizioni abitative di norma, la sottoscrizione di un contratto/corrispettivo/canone/rimborso a carico del Comune e per tutta la durata degli interventi di manutenzione.