CASTELLUCCHIO – Nuova vita per una parte della “Casa Pesci”, a Gabbiana, dove il Comune ha disposto una serie di interventi di ristrutturazione per cambiare la destinazione del locale dove una volta si trovava lo sportello bancomat, ormai dismesso. L’intervento, che costerà circa 45mila euro, vedrà creare una biblioteca ed uno spazio destinato a seggio elettorale.
L’idea è nata di concerto tra amministrazione comunale di Castellucchio e le suore del paese; proprio grazie a questa collaborazione, infatti, la frazione di Gabbiana potrà presto contare non solo su un nuovo spazio adibito a seggio elettorale ma anche su una nuova biblioteca. Ad ospitare queste due realtà sarà una parte della casiddetta “Casa Pesci” di Gabbiana: l’area in questione, nello specifico, è quella adiacente alla strada che attraversa il paese. Un edificio che, come spiega il sindaco Romano Monicelli, ospitava un tempo lo sportello bancomat. L’opera costerà 45mila euro e sarà realizzata entro marzo/aprile.
«Due sono le destinazioni – afferma il primo cittadino -. Il progetto prevede la creazione di un sito che ospiterà la sezione elettorale – ora ubicato nelle scuole di Marcaria) ed una biblioteca per la frazione, legata a quella comunale già collegata alla rete bibliotecaria provinciale».
Un intervento, insomma, importante sia sul piano della logistica che della cultura. Lo spostamento della sede elettorale nella “Casa pesci” permetterà, infatti, di non interrompere più le lezioni degli studenti, come invece accade ora, in occasione delle consultazioni elettorali e, al contempo, di offrire un nuovo spazio di cultura alla frazione. Una scelta, questa, dettata anche dal grande successo avuto dagli incontri di lettura organizzati nella biblioteca comunale per i più piccoli. Un appuntamento che ora la giunta vorrebbe “esportare” anche a Gabbiana, complice la disponibilità mostrata dalla suore.