Castellucchio, via l’eternit dagli edifici comunali. Ivestimento da 120mila euro

CASTELLUCCHIO Ottengono il via libera unanime in consiglio comunale a Castellucchio le verifiche di bilancio e variazione delle stesso.
Un passaggio, questo, giudicato in termini positivi ed anche ritenuto dal sindaco  Romano Monicelli  significativo per la comunità locale.
«Ringrazio – spiega il primo cittadino – tutto il consiglio comunale per aver espresso un consenso unanime a quanto proposto. Mi convinco sempre più che dinanzi a progetti concreti e predisposti nell’intento di fornire risposte alle necessità della popolazione si riesce a superare le divergenze politico amministrative. Sono soddisfatto, quindi, per il risultato raggiunto anche perché si è inoltre testimoniata una maturità da parte di tutti i gruppi consiliari».
In definitiva il consiglio comunale di Castellucchio ha reso operativi alcuni interventi da effettuarsi sul territorio.
Due le strutture di Ospitaletto Mantovano coinvolte nel progetto; la prima sarà l’ex scuola elementare che ora è sede del Centro Sociale e dell’associazione Age; la seconda sarà il centro sportivo. Complessivamente sono stati stanziati circa 120 milioni che serviranno per la rimozione dell’amianto dal tetto di entrambe gli stabili.
In più all’ex scuola elementare si provvederà alla sistemazione all’esterno della parte del sottogronda ed altra lottoneria; una riqualificazione che renderà certamente più decorosa la struttura. Oltre alla rimozione dell’eternit del tetto, per quanto attiene al centro sportivo, verranno tinteggiati gl’interni e rifatti i serramenti.
Altro intervento corposo sarà quello previsto per il consolidamento dell’edificio attiguo alla torre; un investimento che si realizzerà grazie ad un finanziamento a fondo perduto assegnato dal Gal Oglio Po, al quale saranno abbinati dal Comune 60 mila euro da risorse proprie.
I lavori previsti saranno la ristrutturazione complessiva dello stabile e il recupero antisismico del tetto oltre alla sistemazione degli interni di metà edificio.
Così facendo l’ente lcoale renderà il Borgo della Torre, meglio conosciuto come il centro storico di Castellucchio ottenuto un finanziamento a fondo perduto tramite il Gal Oglio Po integrato con altri 60mila euro da parte del comune «Per completare l’opera – ha ricordato il sindaco, Monicelli – servirà un intervento suppletivo, ma già con questo si provvederà ad un significativo miglioramento della struttura. Il desiderio dell’intero consiglio comunale è stato quello di consegnare ai cittadini di Castellucchio il borgo storico nel quale si svolgono molti degli eventi programmati nel corso dell’anno». (P.B.)