CASTIGLIONE Finalmente, dopo una lunga attesa, apre la Galleria Civica al Menghini. E l’apertura avviene con l’esposizione dei maggiori artisti castiglionesi del ’900: “Segno e identità di una comunità – Grandi artisti del Novecento castiglionese”, è il titolo dell’esposizione.
«Quando la cultura – afferma il sindaco Enrico Volpi – si estende a identità e territorio, mostrare le ricchezze della propria sensibilità e della propria proposta artistica diviene motivo di orgoglio per una intera comunità. Riconoscere in tutto questo dei luoghi fisici di riferimento significa radicare saldamente il movimento artistico di tutto un territorio e renderlo un grande patrimonio comune. Questo vogliono essere il Menghini e la Galleria che raccoglie le eccellenze di un percorso intellettuale che partendo da Castiglione è stato conosciuto ed apprezzato dai circuiti nazionali e internazionali dell’arte. Mai come oggi, grazie alla passione di Lucia Zanotti e al contributo di Gianfranco Ferlisi, si è saputo valorizzare e rendere fruibile a tutti questo vero e proprio tesoro. Insieme al Teatro Sociale e alla biblioteca comunale si completa il terzo tassello fondamentale del progetto di edificazione e valorizzazione turistica e culturale di Castiglione».
Spiega a sua volta Ferlisi: «Si concentrano al Menghini dipinti e sculture di alcuni dei migliori talenti dell’arte castiglionese. È qui che il pubblico troverà una quantità di opere, arrivate per lo più in “comodato”, utili per sollecitare la nascita di una futura Galleria d’arte moderna e contemporanea. Dunque c’è un obiettivo sotteso all’allestimento proposto da Lucia Zanotti: mostrare le opere in una situazione che si predispone anche a ulteriori interventi sullo spazio fisico con risorse, competenza e criteri museografici. La potenzialità di crescita della Galleria lascia già immaginare armoniosi equilibri, funzionali non solo alla complessità estetica di ciò che è esposto o a una migliore relazione tra contenitore e opere e tra didascalie e illuminazione, ma anche all’accoglienza di altri pezzi che entreranno a farparte, a pieno titolo, del patrimonio collettivo della comunità di Castiglione».
L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. La prenotazione è obbligatoria. Info: 0376-679305.