CASTIGLIONE Se tutto andrà per il verso giusto, è atteso che possano partire tra un anno i maxi lavori di riqualificazione e recupero dell’ex ospedale pschiatrico giudiziario in centro a Castiglione, stretto tra via Ordanino, via Battisti e piazza San Luigi.
Ieri mattina in municipio a Castiglione infatti si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e i vertici dell’Aler, ente proprietario del grande complesso di immobili che costituivano l’Opg e che, oggi, versano in condizioni di forte degrado e abbandono.
Come spiega il sindaco Enrico Volpi a conclusione dell’incontro, il progetto di riqualificazione stilato da Aler è ormai pronto e il prossimo passaggio è la valutazione da parte della Soprintendenza. Passaggio, questo, che potrebbe portare via diverso tempo ma che risulta strettamente necessario, dal momento che uno degli edifici che costituivano l’ex Opg è vincolato.
Successivamente gli immobili dovranno essere messi in vendita così che possano essere acquisiti da soggetti terzi, privati, interessati ad eseguire i lavori di riqualificazione progettati da Aler per poi vendere gli appartamenti e i comparti commerciali che verranno realizzati. In tutto ciò sarà necessario anche un passaggio del maxi progetto in consiglio comunale che sarà chiamato a dare il permesso di costruire.
Tutta la partita infatti si gioca su un piano misto pubblico-privato. Gli immobili dell’ex Opg sono infatti di proprietà dell’Aler che ha predisposto i progetti di riqualificazione. Ma i lavori veri e propri saranno a carico di soggetti terzi che dovranno acquistare gli immobili, ristrutturarli e riqualificarli e infine vendere le proprietà. Soggetti privati che si sarebbero già fatti avanti con Aler, manifestando il proprio interesse nei confronti del maxi progetto.
L’ex Opg è un’area enorme che consta di circa 30mila metri cubi. L’unico immobile che verrà preservato è quello che si affaccia su via Ordanino. Gli altri stabili e la recinzione che circonda tutto il complesso verranno abbattuti, come è previsto che anche l’interno dell’edificio che verrà preservato, venga ampiamente rimaneggiato.
Al pianterreno sono previsti spazi commerciali, mentre gli altri piani saranno costituiti da appartamenti di pregio – ovviamente in linea con il mercato di Castiglione. Sono previsti 150 posti auto per i privati e 50 ad uso pubblico, oltre che parecchie zone verdi, una piazza, una fontana e una strada ad uso pubblico di collegamento tra via Ordanino e via Battisti.
«Il progetto è davvero soddisfacente – commentano il sindaco Volpi con il vice Andrea Dara e l’assessore ai lavori pubblici Michele Falcone -. Si va così a riqualificare completamente l’ex Opg realizzando un nuovo quartiere nel cuore di Castiglione».