Castiglione, per la scuola Battisti il progetto antisisma attende i soldi

Il Comune prepara le carte per un possibile intervento futuro

CASTIGLIONE Il Comune mette le mani avanti per la scuola elementare e media Battisti, in viale Maifreni. Per l’edificio scolastico infatti esiste già un progetto di adeguamento sismico, pronto per essere utilizzato nel caso da parte di Regione Lombardia vi sia la disponibilità ad un finanziamento.
Come spiega infatti l’assessore ai lavori pubblici  Michele Falcone, l’edificio scolastico è perfettamente a norma in quanto a staticità sismica e non sarebbero necessari interventi. Ma, appunto, il Comune ha voluto mettere le mani avanti così da essere pronto per un eventuale intervento nel caso in cui la Regione mettesse a disposizione specifici finanziamenti e contributi.
«Non vogliamo farci cogliere impreparati – spiega Falcone – e di conseguenza il Comune ha fatto predisporre il progetto. Nel caso in cui ci fosse la possibilità di accedere ad un finanziamento regionale, saremo già pronti per dare il via ai lavori». Il progetto è stato redatto da uno studio di Ancona.
Lavori dello stesso tipo, progettati durante l’amministrazione dell’ex sindaco  Alessandro Novellini, sono stati eseguiti anche sul municipio e sulla biblioteca di via Ascoli (questi ultimi termineranno nelle prossime settimane).