Commessaggio, il meteo rallenta i lavori di sistemazione del Torrazzo

Il Torrazzo
Commessaggio

COMMESSAGGIO I lavori di consolidamento e restauro del Torrazzo di Commessaggio procedono anche se con qualche rallentamento rispetto al ruolino di marcia programmato. Il responsabile del progetto ha potuto inoltrare la documentazione alla Sovraintendenza per ottenere il nulla osta inerente all’opera di ripristino della facciata di una parte di storia legata al casato dei Gonzaga.
«Si è proceduto con il documentare una superficie inferiore al metro quadrato – sottolinea l’architetto Rocco Tenca – la quale viene sottoposta al controllo per una valutazione che tiene conto dell’aspetto, oltre che del materiale, che deve rispondere ai parametri di storicità che caratterizzano la torre. Son state apportate anche delle migliorie in corso d’opera alla struttura muraria per un intervento che sia di qualità su un edificio così importante».
Il ritardo dei lavori non preoccupa il sindaco Alessandro Sarasini che vede ormai in dirittura d’arrivo un progetto del valore di circa 100mila euro. «Per fine luglio i commessaggesi riavranno il proprio torrazzo – spiega il primo cittadino – purtroppo le avversità meteo che hanno anticipato la bella stagione hanno creato qualche intoppo. Questo intervento – prosegue – è reso possibile grazie ad un finanziamento diviso a metà, da una parte la Fondazione Cariplo con cui abbiamo partecipato insieme a Casalmaggiore e San Giovanni in Croce mentre la restante metà è stata presa dall’avanzo amministrativo del nostro comune. Inoltre c’è una parte, che ritengo molto importante, legata alla promozione del Torrazzo e degl’eventi che andrà ad ospitare. Si tratta di una quota – continua Sarasini – definita come immateriale che però darà ancora più importanza a quanto il territorio possa offrire (7mila euro, n.d.r.)».
Il Torrazzo voluto da Vespasiano Gonzaga, prima di chiudere i battenti per i lavori, era stato teatro di un’esposizione dell’artista viadanese Alfredo Saviola e nel futuro di questo edificio ci saranno altre esposizioni di qualità.