Castiglione Da Castiglione delle Stiviere a Leutkirch, una tradizione che prosegue da 29 anni. C’è un profondo legame tra il capoluogo aloisiano e la cittadina tedesca. Un gemellaggio che persiste da quasi tre decenni, portando avanti una storia di amicizia e collaborazione. La Kinder Fest, la festa dei bambini molto sentita in terra teutonica, ha offerto l’occasione per riaffermare il rapporto tra le due comunità.
Nei giorni scorsi una delegazione di castiglionesi e molti dei volontari del comitato locale di Croce Rossa, hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative organizzate durante il festival, inaugurato proprio dai rappresentanti degli enti locali e dal membro della giunta aloisiana in trasferta in Germania.
Diversi momenti di interazione hanno contribuito a rafforzare il legame tra le due città, tra cui uno spettacolo della corale locale ed una visita guidata al complesso scolastico.
L’amicizia che lega Castiglione delle Stiviere e Leutkirch prosegue e proseguirà sempre nel segno del gemellaggio. Un traguardo significativo si profila, infatti, all’orizzonte: il trentennale di questo rapporto che sarà raggiunto nel 2025. Gli sforzi organizzativi per questa ricorrenza così speciale sono già in corso.
Angelo Maria Castaldo