CURTATONE Sono 17 i giovani che tra il 2017 e il 2018, hanno trovato lavoro nel settore della lavorazione delle carni grazie al corso di norcineria organizzato, tra gli altri dai Comuni di Curtatone e Castellucchio. E, forte del successo delle precedenti edizioni, sta prendendo il via la terza edizione, volta come sempre ad insegnare e tramandare l’arte della lavorazione del suino. Il corso è promosso dall’associazione Lombarda Norcini in collaborazione con il Comune di Curtatone e, da quest’anno, con il patrocinio del Comune di Castellucchio che ne ospiterà l’edizione 2019.
Tredici lezioni teoriche più una pratica, nella sala Siliprandi del parco Pognani di Montanara, per studiare tutti gli aspetti inerenti la cura e la lavorazione del suino, passando dall’anatomia, all’igiene (e relativa legislazione), al macello aziendale, ai processi conservativi della carne, fino alle tecniche di conservazione, preparazione e confezione. Spazio poi allo studio del tipico salame mantovano.
Un’iniziativa che vuole essere «un’educazione al consumo, che crediamo importante per tutta la cittadinanza e che rientra in quelle politiche attive che stiamo proponendo per il lavoro giovanile sostenendo le nostre tradizioni enogastronomiche», spiegano il vicesindaco Federico Longhi e il primo cittadino Carlo Bottani. In questi anni, infatti, molti sono stati i giovani, curtatonesi e non, che si sono avvicinati all’arte del norcino: proprio tra questi, quindici hanno trovato impiego nel settore e due hanno, invece, unito le forze per aprire un negozio di salumi mantovani a San Paolo del Brasile.
Non a caso, proprio per favorire la partecipazione di tutti alle lezioni, come spiegato dal presidente dell’associazione Lombarda Norcini Franco Testa, i diversi incontri teorici si svolgeranno di sera. Un progetto che, dunque, guarda all’occupazione e alla salvaguardia della tradizione mantovana, come spiegato da Vanni Fontanesi della Confraternita del salame mantovano. Il corso partirà (minimo 10 iscritti) dalla seconda metà di febbraio. Info e iscrizioni: www.norcinilombardi.it.
Valentina Gambini