CAVRIANA – Come testimonia l’immagine che la Voce pubblica in anteprima, la realizzazione degli interni del nuovo polo scolastico di Cavriana è quasi completata, mentre per le parti esterne servirà ancora un poì di tempo. Ma quello per la realizzazione del nuovo polo dell’istruzione del paese collinare è solo uno dei tanti cantieri in corso in questi mesi a Cavriana.
Proprio così: il paese è infatti, come si suol dire, tutto un cantiere e i lavori più imponenti e importanti andranno avanti almeno fino alla prossima primavera.
Grazie a bandi, finanziamenti e per mezzo di fondi reperiti direttamente dalle casse del Comune, l’ente locale infatti è stato in grado di avviare un’importante serie di opere pubbliche che appunto nel corso dei prossimi mesi andranno verso la fine.
Anzitutto, appunto, il cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico. Come spiega il sindaco Giorgio Cauzzi, gli interni della nuova struttura pubblica sono quasi terminati, mentre perché anche la parte esterna venga conclusa serviranno ancora diverse settimane.
E poi c’è il cantiere alla ex base scatter. Qui i lavori sono partiti alcune settimane fa: con un sostanzioso contributo arrivato da Regione Lombardia, nell’area che fu usata dai militari Nato verrà realizzato un centro di prima emergenza che possa essere usato dalla protezione civile in caso di necessità. Anche in questo caso, come nel caso del polo scolastico, le opere stanno proseguendo a spron battuto.
C’è poi la realizzazione del parco in via Pieve, non lontano dal centro sportivo realizzato qualche tempo fa dal Comune. E poi, come ricorda sempre Cauzzi, anche la sostituzione dei punti luce sul territorio comunale. In questo caso tutti i punti luce sono in fase di sostituzione e in qualche caso vengono sostituiti anche i pali dell’illuminazione pubblica. All’ingresso del paese, provenendo da Solferino e Guidizzolo, sono in corso anche le opere di sistemazione della facciata di un’edificio di proprietà comunale; a carico degli intonaci si erano registrati diversi distacchi.
Infine, proprio in questi giorni, è in corso anche la potatura di diversi alberi del territorio comunale.
«Siamo soddisfatti di quanto stiamo facendo – sono le parole di Cauzzi -: si tratta del risultato di un grande e importante lavoro di équipe tra i vari assessorati e i vari uffici. Un passo alla volta stiamo cambiando il volto al paese e ne siamo soddisfatti».