Dopo 15 anni il mercato di Acquanegra torna davanti al municipio

Prima via Matteotti, poi piazza Marconi e ora la sede storica

ACQUANEGRA All’incirca quindici anni dopo, il mercato settimanale di Acquanegra torna nel cuore del paese, ovvero in piazza XXV Aprile, di fronte al municipio. Il primo appuntamento con il mercato nella storica sede, di fronte al palazzo municipale, è in calendario già per mercoledì prossimo (12 marzo), ovvero il primo giorno utile durante il quale si svolge il mercato settimanale acquanegrese.
A darne l’annuncio è il sindaco  Monica De Pieri, che spiega come l’amministrazione comunale abbia ritenuto opportuno riportare l’area mercatale nella propria sede originale, dopo che nel corso degli ultimi anni aveva subito diversi traslochi. Se fino a una quindicina d’anni fa, infatti, i banchi trovavano posto ogni mercoledì in piazza XXV Aprile, successivamente l’appuntamento settimanale era stato spostato in via Matteotti. Scelta, questa, non particolarmente gradita all’attuale amministrazione comunale, che aveva deciso di spostare il mercato in piazza Marconi (a fianco alle Poste), stante il fatto che via Matteotti è una strada provinciale che, nonostante tutto, ogni mercoledì veniva chiusa al traffico. Ora, dopo via Matteotti e piazza Marconi, il mercato torna nella propria storica sede di piazza XXV Aprile, di fronte al municipio, cuore del paese.
«Non ci sembrava il caso di lasciare il mercato in piazza Marconi, un po’ decentrata rispetto al centro del paese e tantomeno era opportuno lasciarlo in via Matteotti, che è una strada provinciale. Abbiamo così deciso di riportarlo in piazza XXV Aprile, cuore di Acquanegra e storica sede del nostro mercato settimanale».
Mercoledì prossimo quindi si riparte nella nuova (o storica che dir si voglia) sede di piazza XXV Aprile. Come conferma il sindaco De Pieri, saranno presenti nove ambulanti con generi alimentari e altri prodotti.