Elezioni a Casaloldo: “La nostra lista? Squadra di tutto il paese”

CASALOLDO  A Casaloldo, dopo cinque anni di esperienza in giunta, l’assessore alla cultura e all’istruzione Emma Raschi ha deciso di candidarsi a sindaco con la lista civica “Progetto Comune”. Con lei l’attuale vicesindaco Matteo Bastoni e il consigliere Diego Ceretti, in segno di continuità col gruppo del sindaco Sergio Frizzi.
Al gruppo hanno aderito numerose persone di Casaloldo, mosse dalla volontà di mettersi in gioco a favore del paese: Annalisa Naletto, Ilaria Bresciani, Gabriele Bassi, Miriam Chizzolini, Angelo Rotelli, Debora Rizzo, Franco Scrivanti, Sofia Traversi.
«Si tratta – spiega Raschi – di uomini e donne che affrontano ogni giorno la vita reale della nostra comunità. Sono padri e madri che conoscono le esigenze e le necessità di una famiglia; sono giovani che vivono le sfide odierne e possono offrire valutazioni inedite. Non ho chiesto a nessuno di loro quale sia la propria fede politica poiché quel che mi interessa è la loro volontà di saper guardare oltre gli steccati imposti di sovente dai partiti. Per questo il nostro simbolo ha al centro tante mani di tutti i colori: ognuno di noi può “dare una mano” e mettere a frutto i propri talenti, indipendentemente dai propri orientamenti politici. Per questo il nome che abbiamo scelto è “Progetto Comune”, ossia di tutti, indistintamente. Per questo siamo una lista civica e apartitica».
Il gruppo, pur condividendo le linee programmatiche portate avanti dall’amministrazione Frizzi, ha avanzato nuove sollecitazioni sia per affrontare le concrete necessità del paese sia per progettare in una prospettiva più lungimirante. «Non mancherà il nostro sostegno alla scuola, all’istruzione e ai servizi sociali. Dobbiamo pensare infatti soprattutto al paese che consegneremo ai nostri figli. Vogliamo considerare le opere e le strutture, ma anche l’ambiente, i valori, il patrimonio culturale che lasceremo in eredità. Sappiamo – conclude Raschi – che amministrare è impegnativo, ma siamo animati dalla sincera volontà di metterci al servizio della nostra comunità».