Elezioni a Volta: Per ora un’unica lista, quella di Bertaiola

Nulla si muove sul versante Pd, Lega e M5S

VOLTA MANTOVANA  La composizione di una seconda lista per le prossime Comunali di Volta sembrava in vista del traguardo, invece così non è. Anzi. Una, “Impegno per Volta”, quella che fa capo al sindaco uscente  Luciano Bertaiola, è praticamente ultimata. Anzi, ci sarebbe già, in caso di vittoria, il nome del vicesindaco: si tratterebbe di  Elena Bertellini, assessore uscente di Sport e Manifestazioni, che prenderebbe il posto di  Ezio Giacon. Come dicevamo, i responsabili di Pd e Lega (i 5 Stelle darebbero un generico appoggio esterno) stanno trovando non poche difficoltà per reperire i 9 (numero minimo, al massimo possono essere 12) candidati consiglieri, oltre al candidato sindaco.
Peraltro, a Volta circola la voce secondo la quale ci sarebbe anche  Paolo Carli che starebbe cercando di allestire una lista.
Se non si riuscisse ad allestire una seconda lista, quella che si presenta per governare il paese dovrà raggiungere un quorum del cinquanta per cento più uno degli aventi diritto al voto: nel caso di Volta Mantovana, sono circa duemiladuecento voti.
Se l’unica lista non riuscisse ad arrivare al quorum, il Comune verrebbe commissariato.
E’ già successo, nelle scorse elezioni, a Castel d’Ario dove, per l’appunto, l’unica lista che si presentò non raggiunse il quorum con il conseguente commissariamento fino alle elezioni utili avvenute un ano dopo.  (gi.bo.)