Ferrovie: nell’Oglio Po tanti problemi ma non da maglia nera

Oglio Po Disagi e disservizi quasi giornalieri ma non tali da farle meritare la maglia nera: questo in base a quanto riportato dal report di Legambiente “Pendolaria”, che ha analizzato lo stato delle linee ferroviarie nel Paese, parlando della tratta Mantova-Cremona-Milano. Segnalata, però la Brescia-Casalmaggiore-Parma che vanta il materiale rotabile tra i più vecchi della Lombardia.
I treni che passano per l’Oglio Po non sono i peggiori della Lombardia, né del Paese – anche se uno è comunque tra quelli più vetusti – anche se, forse, i pendolari che ogni giorno (o quasi) devono fare i conti con ritardi e soppressioni potrebbero avere opinioni diverse. Uscito in questi giorni, infatti, il report “Pendolaria” stilato da Legambiente sulla situazione in cui versano le linee ferroviarie italiane.
La linea Mantova-Cremona-Milano non è, infatti, tra le peggiori in Italia. La linea viene però inserita tra quelle meritevoli di finanziamenti per il potenziamento della linea stessa: è proprio Legambiente a sottolineare, infatti, l’importanza del raddoppio della parte Codogno-Cremona-Mantova. Un intervento che richiederà una spesa di 1 miliardo e 320 milioni (di cui 615milioni finanziati) per migliorare il ser