Festa della Repubblica: a Rivalta intitolata una piazza al Milite Ignoto

RIVALTA Festa della Repubblica anche a Rivalta ieri, a cura del locale Gruppo Alpini “A. Amidani” con la collaborazione del Comune di Rodigo.
La cerimonia, alla quale ha presenziato il sindaco, Gianni Grassi, e con lui gli assessori e i consiglieri comunali, si è aperta con la titolazione (foto a destra) di una piazza del borgo rivierasco alla figura del Milite Ignoto. Successivamente il corteo ha raggiunto da prima il monumento ai caduti ove è stato deposto un mazzo di fiori. Poi tutti si sono portati ai due monumenti dedicati ai carabinieri Salvo d’Acquisto ed Emanuele Basile ed anche qui sono stati posti mazzi di fiori.
Nel suo intervento il sindaco di Rodigo, tra le altre cose, ha fatto riferimento al referendum del 1946 e alla conseguente carta costituzionale auspicando che tutta la politica, sia nazionale sia locale, adotti un atteggiamento meno conflittuale e più attento ai dettami democratici in essa contenuti, al fine di privilegiare sempre gli interessi e i bisogni dei cittadini. (pabi)