Fiera dei “Prati stabili”: torna a Goito la tre giorni dedicata al Grana Padano

GOITO – Tre giorni di eventi di vario genere; sei latterie protagoniste, quattro piazze coinvolte una comunità, quella di Goito, pronta a vivere a pieno la 25ª Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili. Presentata ieri pomeriggio nella sala consiliare l’edizione che segna il traguardo del quarto di secolo di una manifestazione che pone l’accento su un’eccellenza, il Grana Padano prodotto con il latte del bestiame alimentato con il foraggio dei prati stabili, che per questa porzione del territorio mantovano è motivo di traino dell’intero tessuto socioeconomico. Visibile negli occhi di tutti l’orgoglio e la soddisfazione per l’allestimento di un appuntamento cresciuto sensibilmente negli anni e ricco di motivi d’interesse che avranno come denominatore comune questo gustoso alimento. La passerella goitese di fatto ha anticipato il convegno dal titolo “Dal prato stabile alla Food Valley Mantova” che si terrà questa mattina alle ore 11 alla Casa del Mantegna e che punterà a creare le condizioni perché le eccellenze locali possano divenire protagoniste del progetto che intende rivolgere lo sguardo al futuro. Ad illustrare i vari aspetti della fiera d’ottobre vi erano il sindaco di Goito, Pietro Chiaventi, l’assessore alle manifestazioni, Federica Baldini, il presidente del Consorzio del Grana Padando Renato Zaghini, e il presidente di Goito Getup, associazione che in cabina di regia coordinerà ogni momento della manifestazione, Marco Vallicella.
Con loro anche gli esponenti delle latterie che proporranno la loro produzione. Tra gli obiettivi a cui punta l’edizione 2022 della fiera vi è quello di richiamare l’attenzione delle persone su quattro aspetti che fanno da pilastri portanti dell’evento ovvero l’eccellenza del Grana Padano dei prati stabili, il territorio, il mondo giovanile e lo sport.
Il palcoscenico sul quale avverrà ogni appuntamento posto in locandina saranno piazza Sordello, che ospiterà la filiera del latte e la casa delle latterie, piazza Gramsci, ospiterà l’area eventi, piazza della Rocca, che ospiterà la cucina dei prati stabili, e piazza Matteotti, che ospiterà gli eventi sportivi.