Fiera del Grana Padano dei prati stabili: successo da 10 e lode

GOITO – Cala il sipario a Goito sulla 25ª edizione della Fiera del Grana Padano dei prati stabili; una tre giorni che ha richiamato l’attenzione di numerose persone provenienti anche dalle province limitrofe. Tra i vari momenti che hanno caratterizzato la giornata conclusiva sono da sottolineare, per il significato che hanno rivestito, quelli allestiti in piazza Gramsci. Vale a dire da un lato la cerimonia di presentazione della De.Co assegnata al bovino allevato nei territori dei prati stabili e denominato razza “Bianca Val Padana” e dall’altro la consegna di un riconoscimento da parte degli organizzatori a Michele Campagnari ed Enzo Cartapati. Per quel che riguarda, invece, la De.Co; l’allevamento di questa razza, la Bianca Val Padana, è da sempre stato abbinato alla produzione del Grana Padano.
Tale razza bovina non è considerata ideale solo per la produzione del latte, ma anche per la produzione di vitelli da ingrasso ed anche per l’utilizzo nel lavoro dei campi.
«Siamo decisamente soddisfatti – afferma l’assessore alle manifestazioni Federica Baldini – per l’interesse e la partecipazione che abbiamo registrato nell’arco del fine settimana. Avevamo deciso di alzare l’asticella e lo sforzo compiuto è stato certamente ripagato dalla massiccia partecipazione di appassionati e addetti ai lavori. In termini numerici credo di poter sottolineare che siamo andati ben oltre alle edizioni precedenti. Altro elemento che ritengo doveroso è la partecipazione alla fiera anche dei neo parlamentari mantovani a conferma che questa manifestazione riveste un importante ruolo di punto di riferimento per il settore agroalimentari. Non solo noi dell’amministrazione comunale – prosegue l’assessore – ci sentiamo orgogliosi per questo risultato, ma credo lo siano anche i responsabili di Goito Get Up che si sono adoperati per coordinare ogni momento della fiera e i responsabili della sei latterie dei prati stabili. Questa edizione ha quindi, creato nel gruppo di coloro che hanno lavorato dietro le quinte anche grandi stimoli per allestire in futuro e sempre nell’ambito del progetto prati stabili eventi promozionali sempre più importanti».