Motocross – Gp di Lombardia: un Gajser in gran spolvero prenota il successo

Tim Gajser

MANTOVA L’abbuffata di motocross iridato continua anche in questo avvio di 2022 con il Gran Premio di Lombardia, seconda prova del campionato mondiale scattato domenica scorsa a Matterley Basin. La vigilia è stata dominata dal tre volte iridato della MXGP, Tim Gajser, 25enne sloveno pilota di punta della Honda HRC. A tentare di contrastare la leadership di Gajser, sarà Jorge Prado pilota della GasGas del Team De Carli.

È la 17esima volta che la pista dedicata a Tazio Nuvolari ospita una prova del mondiale di motocross, l’ultima nel novembre scorso con il GP Città di Mantova che ha assegnato il titolo a Jeffrey Herlings e alla Ktm. In pista quattro categorie: MXGP, MX2, EMX250 e WMX per un totale di 168 piloti provenienti da 25 nazioni con 9 case motociclistiche in gara.

Nella MXGP la gara sprint di qualifica è stata vinta con (fin troppa) agilità e facilità da Gajser. Lo sloveno è scattato al comando e non ha più perso la testa, lasciando dietro di sé solo la polvere e centinaia di metri di vantaggio sugli inseguitori. «La vittoria è stata piuttosto agevole – ha affermato Gajser -, siamo riusciti a mettere a punto la moto già in mattinata avendo molti dati sui quali lavorare dal novembre scorso. Credo di avere buone possibilità di ripetermi in gara. La cosa più importante sarà stare concentrati e indovinare le partenze». Dietro di lui Jeremy Seewer in sella a Yamaha e un grintoso Jorge Prado sulla GasGas preparata da De Carli. Poco fortunato il talentuoso spagnolo Ruben Fernandez su Honda vittima di una brutta caduta al giro 1 mentre lottava per il terzo posto. Bene il nostro Alberto Forato (GasGas) che partito quinto, è rimasto a contatto coi primi chiudendo ottavo superando in rimonta il ben più esperto Glenn Coldenhoff (Yamaha). Insomma, nonostante l’assenza causa infortunio di Herlings e del vice-campione Romain Febvre, Gajser sarà costretto a spingere, a dare spettacolo per raggranellare quanti più punti possibili; ma occhio a Prado che tenterà di “contrastarlo” per rallentare la sua corsa iridata. In fondo GasGas è oggi parte del gruppo Ktm.

MXGP-Gara di qualificazione: 1. Gajser T. (Slo, Honda) 25:32.894; 2. Seewer J. (Sui, Yamaha) +0:07.183; 3. Prado J. (Esp, GasGas) +0:17.317.