Fotovoltaico per le aziende agricole: ecco il bando

Roverbella Risparmio energetico: un occhio di riguardo da parte del Comune di Roverbella viene rivolto al mondo del settore agricolo. In questi giorni, infatti l’ente locale ha segnalato a tutti gli operatori del settore l’opportunità d’interventi per ridurre l’incidenza dei costi per il consumo energetico grazie ad un bando istituito ad hoc. Le istanze dovranno essere rivolte allo sportello attraverso il portale del Gse.
Al via il bando parco Agrisolare. Per le imprese agricole o del settore agroindustriale le finestre di presentazione si apriranno dal 27 settembre. le imprese potranno così ottenere il contributo in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli immobili strumentali alle attività agricole e connesse, zootecniche e agroindustriali.
Le domande, spiega l’avviso pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche agricole e forestali, dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal gestore dei servizi energetici. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino a esaurimento delle risorse disponibili, ma i documenti da allegare non sono facilmente reperibili. Lo sportello dovrebbe restare aperto fino alle 12 del 27 ottobre 2022.
Paolo Biondo