L’idea: polo logistico al posto del Genux. La minoranza: “Grave danno ambienta

CASTIGLIONE “Invece che impiegare l’appezzamento a ridosso del sito di interesse comunitario di Valle, perché non usare l’area dell’ex discoteca Genux?”. La proposta giunge nell’ambito della discussione che si è alzata nel corso dell’ultima settimana riguardo il progetto di un centro logistico di circa 40mila metri quadrati (su di un’area di 90mila) in territorio di Lonato in fregio alla strada provinciale del Benaco, giusto a poca distanza dal sito ecologico di Valle.
Si tratta di una proposta che è circolata in quste ore sui social network e che anche il sindaco Enrico Volpi non ha scartato a priori. L’area che fa parte del progetto del centro logistico infatti misura circa 90mila metri quadrati dei quali, almeno al momento, verrebbero coperti circa 40mila. L’area dove sorgeva il Genux, che si trova in pratica all’ingresso del Multisala King, misura 70mila metri quadrati ed è in completo abbandono da oltre dieci anni. Sarebbe ovviamente necessario demolire e bonificare ciò che resta, ma l’idea di usare lo spazio dell’ex discoteca circola e sta circolando da più parti in nome del minor consumo di suolo.

Nel frattempo anche il capogruppo del Pd Maurizio Caristia prende posizione: «Siamo contrari al progetto del polo logistico. Condividiamo le obiezioni che l’opposizione e la stessa Provincia di Brescia avevano sollevato nel prevedere nel piano di governo del territorio di Lonato: una previsione di un’area direzionale/commerciale al confine con Valle e del Parco Colline Moreniche. Ci sono ragioni sostanziali per opporsi a questo progetto che rappresenta un grave danno ai delicati equilibri di un’oasi di biodiversità ecologica come quelli esistenti a Valle. Ci auguriamo che il nostro Comune si opponga nella conferenza di servizi e si predisponga tecnicamente ad usare tutti gli strumenti per sventare questo progetto di polo logistico che rappresenta una grave danno ambientale anche per il nostro territorio». (gb)