Giovani e occupazione a Sabbioneta: il Comune aderisce al progetto +Employability

Sabbioneta Quali nuove opportunità di lavoro si possono aprire per i giovani nel contesto contemporaneo. Se ne è parlato a Palazzo Forti, durante l’incontro di presentazione del progetto +Employability, che vede coinvolta la città di Sabbioneta insieme a diversi partner europei di Grecia, Norvegia e Romania.
«Il tema su cui si è sviluppato questo progetto ha spiegato il sindaco Marco Pasquali – è quello dell’occupabilità giovanile e quindi modalità attraverso le quali i giovani possono più facilmente approcciarsi al mondo del lavoro. É uno dei progetti a cui stiamo lavorando insieme a Sabbeen Group; altri sono concentrati sul tema della cultura, altri ancora su tematiche giovanili. Sono opportunità che speriamo possano essere colte sempre di più anche dai giovani del nostro territorio, perché sono esperienze importanti per la crescita personale e per l’acquisizione di competenze che poi saranno spendibili nella nostra comunità da parte di tutti. Finché potremo sosterremo sicuramente queste iniziative».
Un progetto dalla valenza internazionale, per cercare lavori e occupazioni mirate per i più giovani, perché i lavori di oggi non sono più quelli di qualche anno fa e nemmeno quelli che ci saranno tra qualche anno. «La nostra – spiega Cosmin Saic, presidente di Sabeen Group – è un’associazione giovanile. Proviamo a fare tutto ciò che è necessario per offrire nuove chance ai giovani del territorio, soprattutto partecipando ai bandi europei, che consentono ai ragazzi di spostarsi e fare nuove esperienze in paesi diversi». Temi privilegiati sono turismo e della cultura, ma non solo.
Ugo Boni