Gli studenti del Politecnico riprogettano la storica Corte Ezechieli a Rivalta

MANTOVA Si è concluso, oggi, con un seminario presso la sede del Politecnico di Mantova il percorso didattico-progettuale che ha messo in sinergia Politecnico di Milano, Comune di Rodigo, Associazione Genius Loci Mincio e Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume di Rivalta sul Mincio. La collaborazione si è espressa nel corso di 3 mesi in “Sustainability and the Built Environment” che ha portato 65 studenti, la gran parte dei quali stranieri, a riprogettare nuovi spazi e funzioni per Corte Ezechieli di Rivalta sul Mincio, bene storico-rurale acquisito dal Comune di Rodigo su cui è in corso una valutazione di recupero e restituzione alla comunità.

Nel corso del seminario didattico finale di oggi gli studenti hanno presentato le loro proposte progettuali per la riqualificazione di Corte Ezechieli, tipico esempio di insediamento rurale, residenziale e produttivo del tardo Settecento, ad oggi in evidente stato di abbandono. Il corso è stato condotto dai docenti Salvatore Viscuso e Harold Enrique Huerto Cardenas con la collaborazione didattica di Francesca Luppi.

L’intervento sul patrimonio esistente ha implicato una fase di profonda conoscenza dello stato di fatto, reso possibile dal supporto continuo da parte dall’amministrazione comunale di Rodigo e dall’opera divulgativa promossa dall’Associazione di promozione sociale “Genius Loci Mincio”, testimoni di decenni di storia del borgo.

La potenzialità delle corti e cascine mantovane, in gran parte abbandonate o sottoutilizzate, in stretto dialogo con il fiume Mincio, ha suggerito una strategia progettuale che partisse da una visione territoriale.

I lavori degli studenti hanno permesso sia di valorizzare il patrimonio esistente attraverso interventi non invasivi e reversibili, sia di coniugare tecniche e tradizioni consolidate con soluzioni innovative, che prediligano un uso responsabile di materiali e risorse naturali.

I progetti presentati dagli studenti rispondono a varie funzioni: dalla struttura ricettiva all’hub per servizi comunitari come studi medici e di assistenza, fino all’incubatore di start up e di imprese artigianali che utilizzino materiali locali con un approccio contemporaneo.

Il percorso su Corte Ezechieli, che proseguirà con una mostra a Rivalta in febbraio, è il terzo step della collaborazione tra Politecnico di Milano, Genius Loci Mincio, Museo di Rivalta e Comune. Le parti, infatti, hanno stipulato una lettera d’intenti per promuovere e valorizzare insieme il territorio rivaltese in ottica di riprogettazione e di marketing territoriale innovativo. Le due precedenti tappe sono state, in primavera, il workshop internazionale sulle antiche tecniche di intreccio della canna palustre e il seminario con l’archistar con base a Barcellona Benedetta Tagliabue.