RONCODERRARO – Migliorare l’accoglienza nella scuola e renderne più gradevole la permanenza. Questo l’obiettivo primario del progetto “Cantiere Scuola” che ha recentemente interessato l’edificio delle Elementari “Sandro Pertini” di Roncoferraro. Protagonisti dell’iniziativa, coordinata dall’insegnante d’Arte Raffaella Garosi, sono stati gli studenti delle scuole medie, che oltre a dipingere l’atrio e le pareti del piano terra, hanno eseguito specifici interventi di decorazione parietale arricchiti da frasi sul significato dell’amicizia.
«I ragazzi sono stati bravissimi, ordinati e rispettosi delle norme di sicurezza imposte dal particolare momento che stiamo vivendo – ha osservato la professoressa Garosi, curatrice del percorso didattico di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo degli alunni -; con grande entusiasmo hanno collaborato attivamente all’ideazione, progettazione e realizzazione di un’attività scolastica assegnata, di gruppo e di laboratorio pratico. E alla fine il risultato è stato davvero soddisfacente».
Tutti gli alunni delle classi coinvolte (suddivisi in piccoli gruppetti composti da un numero massimo di tre o quattro persone proprio per favorire il distanziamento interpersonale quanto mai necessario in questi tempi di emergenza sanitaria) hanno collaborato all’elaborazione non solo delle frasi, ma anche di slogan, stampi, stencil e alla proposta ragionata delle pigmentazioni. «Migliorare l’approccio degli alunni alle metodologie laboratoriali, consolidare la loro autostima e capacità attentiva facendoli cooperare insieme alle diverse discipline e potenziare l’inclusione scolastica: queste le altre finalità del progetto che nel suo piccolo – aggiunge Raffaella Garosi – credo abbia avuto il merito di distogliere l’attenzione dei ragazzi dai timori del emergenza sanitaria, restituendo loro un po' di normalità, quella di cui abbiamo tutti bisogno».
Matteo Vincenzi