CASTIGLIONE Lavori già conclusi: la palestra scolastica del quartiere Belvedere dovrebbe tornare agibile e utilizzabile dagli alunni già lunedì prossimo. Ad annunciare la conclusione dell’intervento è l’assessore ai lavori pubblici Michele Falcone, che spiega come tutto l’intervento si sia svolto in tempi molto rapidi così che la palestra possa tornare ad essere utilizzabile già dalla prossima settimana.
In pratica, dopo la tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona lunedì scorso, il Comune ha incaricato una ditta di ripristinare, per quanto possibile, il tetto della palestra. Obiettivo: impermeabilizzarlo così da scongiurare, in caso di pioggia, che le parti in legno della copertura potessero inzupparsi d’acqua con la conseguenza di dover poi ricostruire tutto il tetto da cima a fondo. Nel giro di due giorni, da martedì a ieri pomeriggio, l’intervento di impermeabilizzazione è stato completato.
L’azienda, come spiega Falcone, ha posato uno strato bituminoso a coprire le parti in legno rimaste scoperte a causa della tromba d’aria e ora la porzione del tetto scoperchiata è al sicuro. Non solo. La stessa ditta ha anche messo in sicurezza la parte di copertura che invece non era volata via, fissando la lamiera con ulteriori viti (oltre a quelle già presenti) ad una distanza di 30 centimetri l’una dall’altra. Anche i due cornicioni del tetto sono stati messi in sicurezza, così come sono stati rimossi gli ultimi residui di copertura che erano rimasti qua e là dopo il grave danno subito dalla palestra.
«Domani (oggi per chi legge, ndr) – spiega Falcone – i tecnici del Comune e io eseguiremo un ulteriore sopralluogo alla palestra per verificare che tutto sia in ordine e i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte. Se tutto andrà per il verso giusto, la palestra dovrebbe tornare utilizzabile già per lunedì prossimo, alla ripresa della settimana scolastica».
Intanto nel pomeriggio dell’altroieri il perito dell’assicurazione, a sua volta, ha eseguito un sopralluogo per constatare i danni provocati dalla tromba d’aria e poi calcolare quanto del danno stesso l’assicurazione può coprire. Nel giro di alcuni giorni – forse saranno necessarie due o tre settimane – anche la partita assicurativa dovrebbe poter venire chiusa con l’accordo tra il Comune e l’assicurazione.
I lavori sono già conclusi, la palestra di Castiglione ora torna agibile
L’assessore: “Entro lunedì la struttura sarà di nuovo utilizzabile”